elancia ha scritto:
Pendenza al ritorno e pericolo nevicate intense in giornata.
Ecco, la pendenza al ritorno, in effetti è la cosa più pericolosa. vero che, a seconda del tipo di fondo, della qulità delle gomme, del peso dei veicoli etc etc non tutti necessiterebbero delle catene, ma, come ben puoi comprendere, non si può sempre andare caso per caso (se non c'era tanto traffico, ho visto personalmente valutare i pneumatici auto per auto, snowflake con buon battistrada ok, m+s e/o con battistrada non esaltante, ancoreché ben oltre il llimte legale, giustamente stoppati)
Non ho capito, e questo è il punto, se il comune ha il diritto di IMPORRE il montaggio catene dato che per legge sono EQUIPARATE alle termiche.
No, normalmente il cartello che ti mostro sotto impone o m+s o catene, ma, in casi eccezionali oi particolari, ad esempio il ghiaccio vivo, se non si vuole chiudere la strada, si possono imporre le catene
MI sovviene che (la
devolution avanza ...) l'ordinanza prefettizia sia una delle possibili fonti dell'obbligo, rimanendo la facoltà principale agli enti locali (comune, provincia e regione)
In ogni caso, evidenzio l'art. 6 del C.d.S., in estratto
4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:
a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico;
b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;c) riservare corsie, anche protette, a determinate categorie di veicoli, anche con guida di rotaie, o a veicoli destinati a determinati usi;
d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli;
e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;
La combinazione b) + e) è quella che consente di individuare le catene come mezzo antisdrucciolevle in particolari situazioni
Attached files /attachments/1164995=7893-Segnale catene.jpg