Veramente, quello che ho capito io, è che estenderebbero l'ora legale a tutto l'anno.
Tanto varrebbe avere l'ora solare e anticipare tutte le attività umane di un'ora.
A gennaio, a La Coruna, a che ora farà giorno?![]()
Infatti se non sbaglio la Gran Bretagna dispone già della "doppia ora estiva" e dell'ora estiva in inverno ( solo da noi la si chiama "Legale", per quel che ho capito io, che come al solito é meno della metàOgni stato pare sia libero di scegliere il proprio fuso orario... con alte problemi di sincronia... senza contare gli automatismi già programmati per il cambio d'ora e da sostituire perché non riprogrammabili... spero di no... anche se preferirei avere ora legale sempre tranne da metà maggio a fine luglio doppia ora legale per sfruttare meglio le ore di sole... tanto in inverno siamo rassegnati ad arrivare al lavoro con buio e freddo.
In realtà la perfida Albione e la mia adorata Isola smeraldo hanno un fuso orario di un'ora indietro... appartengono al tempo 0.00 di Greenwich mentre noi siamo nel fisp Europa centrale +1.00Infatti se non sbaglio la Gran Bretagna dispone già della "doppia ora estiva" e dell'ora estiva in inverno ( solo da noi la si chiama "Legale", per quel che ho capito io, che come al solito é meno della metà)
A strasburgo avrebbero certamente molte cose da fare, il guaio é che quattro o cinque scalmanati hanno pensato bene di investire la comunità europea dei loro problemi di insonnia ( vera o presunta che sia ) e qualche altro scalmanato gli ha dato retta.Ma a Strasburgo non hanno altro da fare?a me, me pare una gran corazzata Pemkin.
Concordo... dipende sempre come metti il tuo riferimento temporale... la scansione oraria o calendaristica sono convenzioni relative... resta poco ergonomico ed economico dormire quando il sole è già alto e begliare con luce artificiale... ma tanti si sono già talmente abituati da stare con tapparelle abbassate e luce accesa in pieno giorno... al lavoro... e 28 gradi impostati su pompa di calore in inverno e 22 in estate sul condizionatore... e magari finestre spalancate... tanto per sprecare un po'... come quelli che accelerano per superati e poi ti frenano sul naso prima di un semaforo rosso invece di rallentare dolcemente e senza sprechi.L'ora legale è meglio, se spostassimo gli orari di lavoro immaginate i lamenti di chi "si deve svegliare un'ora prima tutto l'anno"?
Metto le faccine, non si sa mai che qualcuno la prendesse sul serio...![]()
Ecco fatto, ho detto la prima scemenza della giornata.In realtà la perfida Albione e la mia adorata Isola smeraldo hanno un fuso orario di un'ora indietro... appartengono al tempo 0.00 di Greenwich mentre noi siamo nel fisp Europa centrale +1.00
Il sud est Queensland dell'Australia, Canada (Terranova e Labrador: potremmo dire che é roba da cani...Francia e Spagna
I due paesi sono attraversati dal meridiano di Greenwich e, pertanto, in origine adottavano il Greenwich Mean Time. In entrambi gli stati l'ora legale fu introdotta durante la Prima guerra mondiale, per poi usarla in modo intermittente nei due decenni successivi. L'arrivo delle truppe naziste nei due paesi ne comportò l'utilizzo fisso per tutto l'anno, in modo da coordinarsi con gli orologi di Berlino; dopo la fine della Seconda guerra mondiale il nuovo orario apparve utile al di là dei motivi che l'avevano generato e fu quindi mantenuto, spostando i due stati dal proprio fuso orario naturale. Quando negli anni Settanta la CEE cominciò a promuovere il coordinamento del cambio dell'ora in tutta l'Europa occidentale, l'ulteriore spostamento estivo delle lancette portò i due paesi ad avere nei fatti, durante la bella stagione, una doppia ora legale.
Sono questioni poste al parlamento dagli stati rappresentati tramite parlamentari eletti... Non nascono da soli come i funghiMa a Strasburgo non hanno altro da fare?a me, me pare una gran corazzata Pemkin.
Nessuna scemenza. Vecchie reminiscenze topografiche, geografiche e metrologicheEcco fatto, ho detto la prima scemenza della giornata.
Me lo sentivo![]()
Grazie per la correzione, Max![]()
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 giorni fa