Tralascio per un attimo l´argomento bellezza di questa Toyota, che innegabilmente é meglio rispetto al passato, anche se non la posso considerare un canone di bellezza per una SW.
Volevo aprire una parentesi, per vedere se c´é anche qualcun altro del forum che ha mai avuto questa mia impressione, o pensiero.
Mi é capitato tantissime volte che, quando mi trovavo a dirne su 4 alla vettura davanti, perché procedeva in maniera lenta rispetto al traffico o rispetto alle possibilitá della strada, oppure perché si comportava in maniera non consona (niente frecce, specchietti laterali chiusi in marcia, non accorgersi del sorpasso in corso (da parte mia che superavo) e stringere la traiettoria,etc) mi accorgessi che spesso era una Toyota.
Diciamo che fra tutte le marche che solitamente cicolano per strada, fatti 20 casi, dovrei trovare magari 3 fiat, 2 Vw, 2 Ford, ed il resto 1 per marca: ecco, spesso invece mi rendevo conto che mi trovavo a dire "la solita Toyota".
Allora ci ho ragionato su, e valutando anche alcuni conoscenti e parenti che guidano toyota (mio suocero ha avuto in passato, ed ha tuttora, 2 yaris, 1 avensis ed una Rav4) sono giunto alla conclusione che sia un marchio acquistato da chi bada al sodo, vuole una vettura senza fronzoli che costi il giusto e sia affidabile, e che del motore e della prestazione non gliene può importare di meno. E di solito questo tipo di guidatore é forse quello meno appassionato, e che usa la vettura per lo spostamento da A a B, fruitore della strada, e che non ha una grandissima capacitá di analizzare cosa gli accada intorno e nemmeno di guida. Solitamente é anche abbastanza "adulto", e, parlando di Yaris, utente femminile.
So che sto giocando col fuoco con questa riflessione, e mi attirerò l´ira di qualche utente Toyota, ma rispondo anche che gli utenti medi Toyota é più difficile che siano su un forum di auto, rispetto ad esempio ad un utente Porsche, che é "sicuramente" un appassionato di auto. Quindi gli utenti Toyota di questo forum potrebbero essere delle mosche bianche e non rispecchiare lo stereotipo che ho creato sopra.
Peró provate a farci caso: soprattutto per le velocitá di percorrenza delle strade extraurbane. A me capita che se vedo una colonna di 10 vetture che procede lentamente dietro ad un´altra vettura, spesso (non sempre ovviamente!) é una Toyota.
E lo riscontro anche in mio suocero: l´unica cosa a cui bada é il consumo, e con la Yaris, ma lo faceva anche con la RAV4, si piazza su strada urbana con limite a 50 Km/h (rettoni dove se vai a 70 ti sembra di essere fermo) ai 40 km/h. In montagna, dove i limiti vanno dai 70 ai 90, lui procede serafico ai 60-65, incurante della colonna dietro (é capitato in passato che dovendo andare nello stesso posto in 4 persone, io sia andato con la mia macchina e lui con la sua perché davvero non ce la faccio a stare in quella situazione, dove tutti sono costretti a passarti innervositi, e lui che pure li insulta perche magari lo passano).
Tanto che poi ha venduto la Rav4 2.2 4x4 150 cv (sostituita con la prima non Toyota dopo anni, una Suzuki VItara 1.6 120 cv Diesel) proprio perche la RAV4 faceva 10 lt/100km, contro i 5 lt/100 km.
E sono consumi reali, perché viaggia davvero da nonnetto (e lo é

).
Ci avete mai fatto caso? Ha secondo voi un senso l´analisi che ho fatto, o é meramente un caso?