Giá, la C30 fu un grossisimo buco nell´acqua, ma li ci presi in pieno con la previsione: solo 4 posti e bagagliaio ridicolo: chi veniva a vederla usciva in 5 minuti. Spesso non si parlava nemmeno di prezzi. Il discorso era giá chiuso prima. Poi quando sentivano il prezzo...era chiuso del tutto. Devo dire però che provai una T5 (o D5??!?! non ricordo nemmeno questo) e come guida non era affatto male.
Ma se uno cercava una macchina potente e bella da guidare, con quei soldi virava su altro.
Per la diffiusione della Civic 8, concordo che fu un successo per i numeri di Honda, ma mi aspettavo proprio di più, pensavo potesse competere con la Golf da quanto la avevo vista futuristica.
ho preso la C30 proprio perchè allora ricordo che assieme alla Civic erano le vetture con una estetica che si discostava molto dalle linee in voga, però poi giustamente come hai sottolineato tu la Civic aveva altre qualità che in quel segmento sono utili, non per ultima abitabilità e bagagliaio mentre la vettura volvo era manchevole in questo .
In merito alla Golf però questo è proprio il caso , a mio modesto avviso, che il successo di una vettura è dato da anche altre componenti , non ultima l'immagine del marchio e la sua capillarità sul territorio e quanto la casa riesce a farla conoscere, io con la Civic 8 ci feci molti viaggi e tutte le persone che partivano con me la Civic la conoscevano giusto per la linea particolare, al termine del viaggio tutti invece avevano scoperto una vettura che oltre ad avere una linea ardita aveva un bel comportamento stradale, era spaziosa e con un gran bagaglio e che a questo punto l'avrebbero tenuta in considerazione per un acquisto futuro.