rosberg ha scritto:technoraf ha scritto:seatibizatdi ha scritto:doby651 ha scritto:GIOGOTTI1967 ha scritto:.......sono orientato sull'acquisto di 4 pneumatici MICHELIN A4 ALPINE della misura 225/45/17"..........una spesa che ammortizzerò in almeno 3 stagioni invernali........ovviamente li monterei sui cherchi originali, con l'accortezza di lavarli con una frequenza almeno settimanale!
Ciao!![]()
Giò perchè non valuti la possibilita di montare come invernali M+S le 205/50 r17 visto che sulla neve vanno meglio le gomme strette!! :?
ciao ci sono scuole di pensiero diverse anche in un mondo vasto come il net:
strette aumenti la forza peso per unità di superficie ma perdi in superficie che genera coesione fra neve/neve, cosa è meglio? prova a cercare.....non opinioni del pueblo (che sarebbero solo sensazioni con al meglio deboli prove), ma di gente che conosce e/o studia fisica e chimica e troverai pareri contrastanti; non perchè i principi cambiano ma perchè cambiano le condizioni in cui gli stessi principi devono essere applicati cioè i fondi innevati (sai cosa dico!)
Personalmente mi sono fatto l'idea che, per le condizioni che abitualmente trova un automobilista in Italia, andare a cambiare la dimensione del pneumatico e quindi del cerchio non è utile perchè, probabilmente, se non riesce più a muoversi avrà bisogno delle catene e non del pneumatico più stretto! Questo dal punto di vista funzionalità di ruote normal/+strette, per tutte le altre implicazioni già ho fatto le mie osservazioni giorni addietro e non mi ripeterò![]()
Chissà come mai nel mondiale rally passano dai 245/R18 da asfalto ai 135/R16 da neve
Comunque la miglior soluzione è quella in cui si crede :thumbup:
L'ho già scritta io la cosa del rally!![]()
![]()
Devo leggere meglio i post precedenti