MultiJet150 ha scritto:ilSagittario ha scritto:MultiJet150 ha scritto:zero c. ha scritto:MultiJet150 ha scritto:Perché ?????
Perché la la vendita di Opel a Fiat rafforzerebbe sia FIAT in Europa, sia Chrysler, ovvero una concorrente di Gm sul mercato Usa.
Certo che l'operazione non sarebbe facile, anzi, tutt'altro che facile.
Per esempio, chi metterebbe i soldi per l'inevitabile e costosa ristrutturazione in Germania ? Non credo il Governo tedesco, che già nicchiava due anni fa ed è sottoposto ora a vincoli più stringenti.
E Fiat-Chrysler, pur giovandosi della ripresa americana, non è certo in condizioni di sostenere esborsi così significativi.
Forse, Marchionne, nel caso si verifichi questa possibilità, dovrebbe ancora una volta fare ricorso alle buone conoscenze dei sistemi bancari, soprattutto UBS.
In ogni caso, se ha parlato esplicitamente di un nuovo partner in Europa, secondo me significa che qualcosa in ballo c'è.
Già quando la merkel chiese a marchionne di fare un'offerta formale per Opel sai come fu vero??
Certo, a noi Italiani lacrime e sangue e a loro i profitti, esattamente come oggi con il famoso "spread" e le nostre pensioni, infatti Marchionne sbattendo la porta disse questa è una "Soap Opera" non una trattativa.
Più che sbattere la porta Marchionne rimase con il cerino acceso in mano ... ma forse ricordo male
Infatti, ricordi proprio male, il cerino è rimasto in mano alla Merkel che ne ha inventate di ogni per regalarla ai suoi amici. Poi la GM cambiò idea e il resto è storia fino a oggi.
Punti di vista ..... Marchionne non ci rimase mica tanto bene.
Non si voleva la Fiat tra le palle e così fu. La Merkel non mi risulta ci abbia rimesso di tasca propria.
Comunque acqua passata inutile ritornarci sopra.