un amico anni fa ha investito un ciclista di 80 anni che gli ha tagliato la strada di botto. c'erano dei testimoni. la polizia non gli ritirò la patente ma si accorse dopo alcuni giorni che questa era scaduta da un paio di mesi (il mio amico non se n'era accorto, era in buona fede). dopo un anno e mezzo l'anziano morì di morte naturale. i parenti fecero causa perchè dissero che l'infarto era causato da quell'incidente che aveva procurato all'anziano nessun danno evidente ma un grande spavento. vinsero la causa. l'assicurazione dell'auto pagò i danni ma poi fece rivalsa in quanto il mio amico viaggiava con patente scaduta (per inciso gli venne rinnovata subito dopo l'incidente senza alcun problema, era insomma idoneo alla guida solo che allora non ti avvisavano dell'imminente scadenza). dovette vendere la casa e fare un mutuo che probabilmene sta pagando ancora oggi dopo una quindicina di anni.stratoszero ha scritto:skamorza ha scritto:con due birre a cena non superi 1,5.
io non parlo di ubriachi fradici ma di bevitori abituali ai pasti. se passa la legge e ti beccano con 0,60 dopo che uno squilibrato ti si è gettato sotto le ruote per farla finita essendo stato mollato dalla donna finisci in galera per omicidio. ma ci rendiamo conto di che razza di legge state difendendo? se passi a 120 in città superando una fila di auto ferme al semaforo ed investi un bambino innocente perdi la patente per 3 mesi ma in galera non ci vai. invece ti sei fatto una birretta e sei il peggior criminale sulla faccia della terra.
altro che onda emotiva!
Scusa, skamorza, non conosco il testo (se esiste) della nuova proposta di legge sull'omicidio stradale (o come cavolo si chiamerà), ma dalle tue preoccupazioni sembre che qualcuno voglia dare l'ergastolo a chi l'incidente lo subisce, anzichè provocarlo, nel caso abbia bevuto in quantità tali da superare il tasso alcolemico di 0,5: è chiaro che, in tal caso, si sarebbe di fronte ad un'assurdità.
Voglio sperare che la proposta che bolle in pentola sia un'altra, tale da essere un deterrente per quei criminali che guidano fatti o ubriachi, magari sfrecciando a 100 km/h in città, senza rispettare semafori, precedenze, etc., e che poi fanno delle autentiche stragi! A questi qui mica possiamo limitarci a dare una pacca sulla spalla, dicendo "stai più attento, la prossima volta!"
e tu pensi che io creda al fatto che se dal cavalcavia mi arriva un uomo sul parabrezza perchè voleva suicidarsi ed io risulto con 0,60 di tasso alcolemico mi dicano "non si preoccupi"? se passa la legge che voi difendete vengo messo alla gogna e additato come il peggior criminale.