Come si dice a Torino, gira e tuira, nelle generaliste le plastiche, quanto a qualità, sono tutte uguali. Cambia l?assemblaggio, ma anche in questo caso, il Made in Europe dovrebbe essere garanzia di precisione e controllo qualità.
Diverso nei segmenti delle premium e di nicchia. Ma anche per queste, in Europa, le cose iniziano a cambiare.
Può sembrare un controsenso, visto che si tratta di un fuoristrada vero, ma il Pajero di mio suocero, non ha neanche gli scricchiolii delle guarnizioni che, come su Focus, sono presenti su quasi tutte le macchine di pari ed inferiore segmento non solo generalista. Plastiche, tessuti, finiture ed accoppiamenti, tra l?altro, sono da vettura premium!
Recentemente ho guidato una Octavia, una 159, una Golf ed una Bmw serie 3 All Season. Tranne quest?ultima, veramente eccelsa, ma era datata almeno 2003, delle altre, tutte recenti, ho potuto apprezzare l?ottimo layout salendo a bordo ed anche alla percezione immediata, ma a guardarle bene, toccarle e viverle, seppur per breve tempo, mi sono sembrate più o meno tutte uguali, anche nelle forme. Ciò almeno sulla qualità percepita, così come nel caso dell?ovale.
A mio avviso, la differenza la fanno i rendimenti nel tempo, la tenuta dei materiali e della loro immagine dopo l?esposizione all?uso quotidiano che facciamo dell?auto, ognuno con le proprie esigenze. Pertanto, la comparazione sulle qualità complessive degli accoppiamenti (visto che le materie prime sono le stesse per tutti) andrebbe fatta dopo 5 anni a parità di segmento, data d?immatricolazione ecc..
Concludo. Non dimentichiamo che, in attuazione della Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, il D.L. 209/2003 ha stabilito precise discipline che riguardano la costruzione e l?omologazione degli autoveicoli, soprattutto per quanto riguarda il loro smaltimento a fine carriera, prevedendo espressamente che almeno il 95% dei componenti devono essere interamente riciclabili, quindi con il minore impatto ambientale possibile. Obiettivo che TUTTI i costruttori, chi più, chi meno, chi prima, chi dopo, devono raggiungere entro il 2015. Nessuno escluso, anche le executive, pena l?omologazione europea.
...speriamo non ti legga qualcuno del forum Skoda! tempo fa ho avuto una discussione in merito alla qualità con un utente di quel marchio in merito all'Octavia ed alla Focus Sw...non ti dico! la Focus?una schifezza....