Aneddoto personale: abitavo a 27km dal posto di lavoro. Ci mettevo 18-21 minuti nel 1988. E' andata sempre peggio (strade sempre uguali ma auto sempre più lunghe, utonti sempre più tonti, telefonini, rotonde nate dal nulla, incroci fatti accazzo, ecc. ecc.) fino ad arrivare a 25 minuti. Poi mi sono trasferito e la distanza è calata a 14km, peraltro gli ultimi 14 del tragitto precedente. Per un paio d'anni ci ho messo 15 minuti poi è peggiorata fino a 20-21 per i motivi di cui sopra e altri in aggiunta. Poi dopo mi sono ulteriormente avvicinato, adesso sto a 12km e per qualche mese ce la facevo in 13 minuti. Dopo 5 anni sono di nuovo a 20. Ora, io non posso svegliarmi ogni anno 5 minuti prima, sennò mi vien da pensare che qualcuno di troppo faccia il bell'addormentato sulla strada col tempo degli altri. E io ho un odio che mi nasce dalle viscere contro chi pretende di sprecare il mio tempo per i suoi porci comodi.
Quando ci si mette in strada non si dorme, non si telefona, non ci si rifà il trucco, si tiene una condotta vigile e rapida. I naftoni con 300cv che allo stop mi fanno lo 0-50 in 38 secondi li brucerei... con il proprietario all'interno, ovviamente.
Le rare volte che trovo poca gente o gente sveglia, il percorso come per magia torna scorrevole e rapido. Ho anche provato, visto che l'orografia lo permette, a cambiare percorso quando l'invornito di turno sembrava troppo pericoloso. Il più delle volte ne trovavo uno anche dopo, siamo circondati. :?
Se stare in strada annoia, si rimanga pure a casa... per dormire il letto è ancora molto meglio dell'auto. :twisted:
Questo solo per significare che anche a me, che generalmente non li sopporto, scappa a volte un sorpasso "da nervoso". Ci sono delle situazioni in cui un demente che potrebbe andare a 49 all'ora va a 42. Con quei 20 secondi persi arriviamo (lui e gli sfigati che lo seguono senza superarlo...) tardi all'incrocio con una mietitrebbia che 20 secondi prima non sarebbe nemmeno stata in vista. Ci sorbiamo la trebbia e il seguente trattore per 5km, perdendo un paio di minuti. Non rimane abbastanza strada per recuperare in qualche modo. Si arriva tardi al lavoro... oppure si supera il mentecatto. Davanti a lui è sempre possibile incontrarne un altro ma allora, se dobbiamo essere rassegnati, si faccia il trenino in mezzo alla strada che passa ogni 10 minuti coi vagoni aperti: uno aspetta quello che gli comoda e ci salta su senza che nemmeno debba fermarsi. Salta giù nei pressi del luogo di arrivo. Togliamo auto e dementi dalla strada, incidenti azzerati almeno tra mezzi in movimento, inquinamento ridotto a un decimo, stato generale di salute notevolmente migliorato dai saltelli giornalieri.
O no? :shock: