CinghialeMannaro ha scritto:
festerr ha scritto:
hanno riempito le macchine contemporanee di minkiate elettroniche con il risultato di consumare e inquinare di piu delle macchine di 20 anni fa a causa del peso e di avere una affidabilità pari alle auto di 50 anni fa. solo che 50 anni fa anche un meccanico da bicicletta poteva metterci le mani, adesso serve il carrattrezzi e dei begli impacchi di bigliettoni.
sveglia multijet, ci stanno fregando.
d'accordo solo in parte. Mille minchiate elettroniche, ma consumano piu' o meno uguale, inquinano un centesimo, e hanno - perlomeno - una affidabilità maggiore.
Un'auto di quando ero piccolo io aveva i tagliandi ogni 5000km. Ricordate ogni quanto si doveva andare in officina con la 500l di dante giacosa? se non erro ogni 1500km...
...un'auto moderna vede un meccanico in media una volta ogni 30000km, e per "cacchiate". Un motore moderno fa 250000km senza neanche essere aperto, salvo difettosità evidenti.
Direi che i progressi ci sono stati, non tutta l'elettronica vien per nuocere
l'inquinamento da dpf è terrificante.
i catalizzatori non sapremo piu dove metterli (tanti girano col cat esaurito........).
consumi: dai 15 kml odierni ai 10 kml di un tempo non è che ci giochi poi piu di tanto.
io da quando ho cominciato a usare i diesel moderni ho avuto solo rogne su rogne, ed erano macchine nuove non cadaveri a benzina da 250000 km come prendevo un tempo (132, prisma thema ecc).
ti faccio un esempio: ho una volvo polar del 96, 220000 km, regalatami in febbraio, va a benza, fa i 10 kml scarsi (2000 turbo........). ci metto dentro l'olio motore del discount (anche se ne consuma pochisssimo), ha quel minimo di elettronica che basta, abs, il resto è pura meccanica: costosissima pura meccanica. comportamento stradale eccelso. la croma che ho ucciso il mese scorso, vera macchina infame, piena di elettronica, era ferma una settimana si e una no, non stava in strada con 2 cm di neve, ci avrei speso tanti di quei soldi (per fortuna era aziendale) per fare un misero 100000 km che avrebbero inficiato il poco risparmio dovuto all'uso del gasolio rispetto alla benza: a che pro??? la croma è stata concepita 20 anni dopo il primo progetto polar e va peggio.
siamo alla truffa e prima o poi spero che ce ne renderemo conto.