Senza dubbio l'auto ogni tanto va tirata, ma se hai gasolio sporco anche se tiri le marce (tra l'altro non hai sempre occasione di farlo) l'egr e gli iniettori si sporcano lo stesso...il gasolio è fondamentale per l'auto....comunque l'egr volendo la puoi escludere, staccandola ed il motore va bene, anzi meglio.c3sco ha scritto:Per non avere problemi all'egr, il motore va tirato! Tutte menate su gasolio o additivi, l'egr è allo scarico...additivi e menate varie possono essere utili per gli iniettori...
Luigi_82 ha scritto:festerr ha scritto:Luigi_82 ha scritto:Quati anni l'hai tenuta la Croma festerr?
due -lunghi- anni. 95000 km con la croma e 35000 con le sostitutive........
Quindi stai paragonando l'affidabilità di un auto presa letteralmente a calci nel di dietro con medie di 50.000km l'anno con una che ne fa manco 15.000 l'anno?Comunque con cosa l'hai sostituita?
Kana, hai mai visto un filtro gasolio aperto? Non c'è nulla di solido che possa superarlo e inchiodare gli iniettori... Della sporcizia solida i diesel moderni se ne fregano altamente perchè viene bloccata dal filtro che sta a monte della pompa ad alta pressione, quello che riesce a superare il filtro è particolato talmente fino che transita senza problemi attraverso i fori degli iniettori. Questo ovviamente nel caso che il filtro venga sostituito con tutte le precauzioni igieniche previste, perchè se stacco e riattacco i tubi con le mani sozze di terra e fango allora è matematico che questa roba arrivi a pompa e iniettori, e allora tanti saluti... Quindi la sporcizia e il girare in riserva non c'entrano assolutamente nulla con gli intasamenti della fetente valvola. Altro discorso sull'inquinamento dovuto ad adulterazione del gasolio, quando nelle cisterne viene versata della porcheria che si cerca di far sparire in metodi meno ortodossi rispetto allo smaltimento come da norma.kanarino ha scritto:Senza dubbio l'auto ogni tanto va tirata, ma se hai gasolio sporco anche se tiri le marce (tra l'altro non hai sempre occasione di farlo) l'egr e gli iniettori si sporcano lo stesso...il gasolio è fondamentale per l'auto....comunque l'egr volendo la puoi escludere, staccandola ed il motore va bene, anzi meglio.
Se la tua prossima auto (immagino non Fiat) ti lascerà a piedi, vedremo se la definirai cesso.festerr ha scritto:le medie sono quelle, chi sostiene che la croma sia affidabile ragiona su kmtraggi bassi.
io le macchine le uso bene, con tutta la manutenzione eccetera.
la croma l'ho odiata da subito per via dei sedili-posizione di guida-i FARI- e per il fatto che a 6000 km mi ha lasciato a piedi (distacco sonda catalizzatore e stop del motore) pr poi non perdere piu il vizio: una-due volte al mese a piedi.
cesso di macchina.
kanarino ha scritto:Se la tua prossima auto (immagino non Fiat) ti lascerà a piedi, vedremo se la definirai cesso.festerr ha scritto:le medie sono quelle, chi sostiene che la croma sia affidabile ragiona su kmtraggi bassi.
io le macchine le uso bene, con tutta la manutenzione eccetera.
la croma l'ho odiata da subito per via dei sedili-posizione di guida-i FARI- e per il fatto che a 6000 km mi ha lasciato a piedi (distacco sonda catalizzatore e stop del motore) pr poi non perdere piu il vizio: una-due volte al mese a piedi.
cesso di macchina.
kanarino ha scritto:Ciao Modus! si ho visto aperto il filtro gasolio della mia ex Punto 1.3 mjt che era pieno di acqua (questo a conferma che è facile prendere del gasolio sporco)...su quella Punto usavo solo diesel normale, non usavo additivi ma facevo il tagliando ogni 15.000 km, quindi era super controllata...problemi all'egr non ne ho mai avuti, tranne una volta in cui dopo un lungo viaggio autostradale ad un certo punto premendo sull'acceleratore l'auto non prendeva velocità anzi ha cominciato a a perderla, questo fenomeno sarà durato qualche minuto (un paio di km) poi da lì ha ripreso a funzionare regolarmente senza nessuna esitazione...ora l'auto ce l'ha mi fratello e problemi non gliene dà (e quel motore ha 150.000 km sulle spalle)...che l'Egr si intasi per via del dpf è vero, infatti consigliano il gasolio premium e l'utilizzo di additivi, però se ci fai caso le auto che fumano non sono solo quella con l'antiparticolato ma anche quelle senza (vedi ad esempio le vecchie 147 e Focus), ed anche la mia Punto se pestavo forte ogni tanto fumava.
Nono, con il DPF la diesel non fuma proprio, e te ne rendi conto passando un dito all'interno del terminale di scarico.... Infatti la prossima generazione di EGR preleverà i gas di scarico DOPO il dpf, in modo da ritrovarseli ripuliti quindi fine degli intasamenti.kanarino ha scritto:Ciao Modus! si ho visto aperto il filtro gasolio della mia ex Punto 1.3 mjt che era pieno di acqua (questo a conferma che è facile prendere del gasolio sporco)...su quella Punto usavo solo diesel normale, non usavo additivi ma facevo il tagliando ogni 15.000 km, quindi era super controllata...problemi all'egr non ne ho mai avuti, tranne una volta in cui dopo un lungo viaggio autostradale ad un certo punto premendo sull'acceleratore l'auto non prendeva velocità anzi ha cominciato a a perderla, questo fenomeno sarà durato qualche minuto (un paio di km) poi da lì ha ripreso a funzionare regolarmente senza nessuna esitazione...ora l'auto ce l'ha mi fratello e problemi non gliene dà (e quel motore ha 150.000 km sulle spalle)...che l'Egr si intasi per via del dpf è vero, infatti consigliano il gasolio premium e l'utilizzo di additivi, però se ci fai caso le auto che fumano non sono solo quella con l'antiparticolato ma anche quelle senza (vedi ad esempio le vecchie 147 e Focus), ed anche la mia Punto se pestavo forte ogni tanto fumava.
Dipende da quanta percentuale di acqua c'è.festerr ha scritto:kanarino quando ti fanno un pieno di nafta annacquata te ne accorgi: la macchina non parte nemmeno.
kanarino ha scritto:Dipende da quanta percentuale di acqua c'è.festerr ha scritto:kanarino quando ti fanno un pieno di nafta annacquata te ne accorgi: la macchina non parte nemmeno.
No, una goccia d'acqua si ferma nel filtro decantatore; è fatto apposta al fine di trattenerla per semplice gravità, in pratica il gasolio viene immesso in un recipiente e poi pescato alla sommità di questo; quindi per poter raggiungere la pompa ad alta pressione l'acqua dovrà arrivare al livello del pescaggio sul decantatore, in genere si parla della capacità di circa un bicchiere da tavola che dovrebbe esser poi segnalata da una eventuale spia sul cruscotto.festerr ha scritto:nono, basta anche una goccia
A me non si accese mai nessuna spia, ma l'auto la presi seconda mano, magari il proprietrio precedente non ha avuto molta cura e la valvola già era un pò sporca.modus72 ha scritto:No, una goccia d'acqua si ferma nel filtro decantatore; è fatto apposta al fine di trattenerla per semplice gravità, in pratica il gasolio viene immesso in un recipiente e poi pescato alla sommità di questo; quindi per poter raggiungere la pompa ad alta pressione l'acqua dovrà arrivare al livello del pescaggio sul decantatore, in genere si parla della capacità di circa un bicchiere da tavola che dovrebbe esser poi segnalata da una eventuale spia sul cruscotto.
La goccia che ti ferma è quella che "fa traboccare il vaso", in questo caso il vaso decantatore.
Non è detto che vi sia la spia e/o il relativo sensore; la Modus è predisposta per il rilevamento dell'acqua, ma perlomeno le versioni italiane ne sono sprovviste, ti devi affidare alla capienza del decantatore ed al suo spurgo periodico.kanarino ha scritto:A me non si accese mai nessuna spia, ma l'auto la presi seconda mano, magari il proprietrio precedente non ha avuto molta cura e la valvola già era un pò sporca.
Grattata di gioielli intensa e meditataMultijet: è l'inizio di un calvario
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 9 ore fa