Incredibile, non pensavo che una vettura di oggi a gasolio, allo scopo, soprattutto, di ridurre l'inquinamento, facesse tutte le valutazioni che ho visto.
Pagine intere di parametri vengono rilevate dai sensori ed elaborate dalle centraline, il tutto viene poi confrontato con i dati ottimali di obiettivo e i vari software intervengono se necessario per apportare le eventuali correzioni nell'erogazione di gasolio, aria aspirata ecc.......
Praticamente ero andato li, perché in autostrada, stamattina, calo di potanza per circa 20-30 secondi inspiegabile anche se nessuna spia accesa sul cruscotto.
Ebbene, l'unico intervento straordinario che l'EXAMINER ha rilevato negli ultimi Km era la rigenerazione ANTICIPATA del FAP.
In ogni caso, non credevo che una vettura moderna rilevasse anche la pressione atmosferica, la pemperatura ecc... per valutare al meglio come trattare il motore.
Se penso a quelle di 30 anni fa che avevano il minimo indispensabile per muoversi, devo dire che passi da gigante sono stati fatti.
Ecco perché oggi, a questo punto, andrebbero considerate dei mezzi di locomozione e non bolidi per imitare le auto da competizione.
Mi ha fatto vedere anche come lavorava la valvola EGR, nel senso che a secondo dei giri del motore apriva e chiudeva per mantenere il migliore compromesso tra prestazioni ed emissioni.
Pagine intere di parametri vengono rilevate dai sensori ed elaborate dalle centraline, il tutto viene poi confrontato con i dati ottimali di obiettivo e i vari software intervengono se necessario per apportare le eventuali correzioni nell'erogazione di gasolio, aria aspirata ecc.......
Praticamente ero andato li, perché in autostrada, stamattina, calo di potanza per circa 20-30 secondi inspiegabile anche se nessuna spia accesa sul cruscotto.
Ebbene, l'unico intervento straordinario che l'EXAMINER ha rilevato negli ultimi Km era la rigenerazione ANTICIPATA del FAP.
In ogni caso, non credevo che una vettura moderna rilevasse anche la pressione atmosferica, la pemperatura ecc... per valutare al meglio come trattare il motore.
Se penso a quelle di 30 anni fa che avevano il minimo indispensabile per muoversi, devo dire che passi da gigante sono stati fatti.
Ecco perché oggi, a questo punto, andrebbero considerate dei mezzi di locomozione e non bolidi per imitare le auto da competizione.
Mi ha fatto vedere anche come lavorava la valvola EGR, nel senso che a secondo dei giri del motore apriva e chiudeva per mantenere il migliore compromesso tra prestazioni ed emissioni.