Oggi ho provato la Formentor 310cv!

Oggi ho provato la Formentor 310cv! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    276
    Piaciuto:
    85
    L’ho voluta provare per rendermi conto della guidabilità di un suv compatto con baricentro più alto di 10cm rispetto la mia Leon Cupra del 2017 con lo stesso motore.

    Le misure di questo Suv compatto sono all’incirca 1,51 di altezza per 4,45 di lunghezza e 1,84 di larghezza.

    In effetti, vista dal vivo, non si ha l’impressione di un suv bensì di una vettura rialzata.

    Vedendo i modelli Formentor esposti vicino alle nuove Leon si possono notare le numerose affinità tra i due modelli.

    Condivisione del gruppo ottico frontale, del cofano anteriore, degli specchietti e della plancia (cambia solo il rivestimento a seconda dell’allestimento).

    Dei quattro colori esposti di Formentor (blu petrolio – che ho guidato – bianco , un rosso particolare e il nero) mi è piaciuto il bianco perché fa risaltare meglio sia il gruppo ottico posteriore con la linea continua che le appendici areodinamiche in tinta alluminio.

    Sugli interni non mi dilungo perché potete cercare in rete foto e descrizioni.

    Seduta regolabile in ogni modo e, alla fine, mi sembrava di guidare solo leggermente più in alto rispetto la mia Leon.

    Volante che dava la strana sensazione di calore…perché era acceso la funzione di riscaldamento del volante. L’ho spento subito.

    Pioveva ma non importa, non avevo intenzione di esagerare con un auto di cui non conosco il comportamento.

    Metto in moto con il tastino sotto il volante e cerco di capire come funziona il manettino che ora sostituisce il pomello del cambio DSG.

    Non cambia nulla solo che adesso non ci puoi più poggiare comodamente il polso ma devi fare tutto con un dito.

    Prima di uscire dalla concessionaria chiedo al mio accompagnatore di selezionarmi l’indicatore della temperatura dell’olio motore per poter spingere un po', al momento giusto, senza stressare il motore.

    Lui ci mette diverso tempo per scoprire come fare perché il sistema è davvero complesso. Una marea di informazioni che alla fine ti si ritorcono contro tanto da non trovare quello che davvero ti serve e pure quando le hai trovate sono affogate e nascoste in una miriade di altre informazioni.

    Su questo aspetto dovrei capire se esiste il modo di personalizzare al meglio una schermata con dati chiari e leggibili di ciò che si vuole sul cockpit.

    I primi chilometri sono andato calmo e l’autovettura si è comportata come una normale vettura molto ben insonorizzata, comoda e farcita di ogni aiuto elettronico (utile quello che ti avverte la presenza di una vettura in avvicinamento da destra dall’angolo cieco).

    Il bello di questa Formentor è che puoi scegliere nei dettagli il tipo di risposta del volante e la taratura delle sospensioni perciò può andare incontro a tutti i gusti.

    Raggiunta una temperatura sui 60-70gradi dell’olio ho selezionato (dal pulsantino) la modalità Cupra e finalmente ho sentito un po' di verve dal motore, rovinato subito dal fintissimo rombo proveniente dalle casse dello stereo.

    Grazie al cielo si può escludere questo fastidioso suono andando nei settaggi e rimettendo quello confort. Così si va in Cupra ma il motore non si sete.

    Anche lo scarico si avverte poco perché, ripeto, l’abitacolo è ben insonorizzato. (forse per questo hanno deciso di proporre anche un suono artificiale dallo stereo ma, ad un orecchio abituato, pare uno scherzo, e comunque da fastidio alla conversazione).

    Nelle curve di raccordo l’auto, pur prese a velocità un po' più alta del dovuto, le ha affrontate senza rollio.

    Giudizio finale:

    E’ un auto molto curata esteriormente ed è all’avanguardia nella tecnologia impiegata.

    Le troppe complicazioni dell’infoteinment non mi fanno per nulla rimpiangere il fatto di avere ancora un cruscotto analogico con CDB.

    Purtroppo i 310cv dichiarati non li ho avvertiti; se devo confrontarli con la mia Leon Cupra mi sembrava di averne 50 in meno.

    Può esser dipeso dal fatto che la benzina usata sicuramente non sarà stata la 100 ottani e la gommatura non era sportiva (montava delle bridgestone). Inoltre la posizione di guida leggermente più alta e l’ottima insonorizzazione allontanano il coinvolgimento nella guida. (per dirne una, bang in rilascio e tantomeno in accelerazione, non ne ho sentiti).

    Io non la prenderei in considerazione perché, pur guadagnandoci in confort, ne perderei tanto in coinvolgimento nella guida.
    Ho chiesto che sconto praticavano al momento è il venditore mi ha risposto che per le P.iva arrivavano all'11% più un piccolo incentivo di 2.500€.

    Attenzione alla retrocamera…lo schermo appare con una ottica bombata che non fa capire gli ingombri di ciò che inquadra e costringe in manovra ad affidarsi esclusivamente alle linee guida tratteggiate sullo schermo. Fastidiossissimo. Dicono che così è meglio….
     
    A ALGEPA e mg27 piace questo messaggio.
  2. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    276
    Piaciuto:
    85
    Su un video/recensione della Golf 8 Gti (identico motore) il tester lamentava la stessa mancanza di sound che ho avvertito io. Giustamente ha ipotizzato che il fap introdotto anche sui nuovi benzina abbia influito su questo aspetto. Purtroppo non vedo altro rimedio se non quello di montare un diverso scarico. Se è possibile omologarlo?...credo sia arduo in Italia.
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.607
    Piaciuto:
    3.723

    Ci vorrebbe un operazione alla record Monza della 500 Abarth ma non ha gpf intanto
     

Condividi questa Pagina