ilopan
0
Mamma mia, e come farei (io) a stare in una macchina che rispetta tutti i segnali e tutte le precedenze.Cecc88 ha scritto:Personalmente trovo l'auto a guida autonoma una cosa splendida per una serie di motivi:
- mobilità: in un mondo (tra 40-50 anni almeno) dove la guida autonoma è lo standard le città saranno servite perfettamente dal carsharing, risultando di fatto una versione economica dell'odierno taxi (non me ne vogliano i tassisti). Va da sè che sarebbe probabilmente superato il concetto di possesso dell'auto ma si convoglierebbero molti cittadini a noleggi/abbonamenti. Il numero di auto totale dovrebbe in teoria diminuire. Fuori dalle città vedo pochi cambiamenti nel numero di auto e nell'uso.
Per i pendolari potrebbe però avere senso il vecchio pulmino. Gruppi di persone con itinerario comune potrebbero essere accorpate in auto con costi modici (il costo più gravoso ad oggi credo sia l'autista).
-sicurezza. Sempre considerando il mondo descritto sopra, non si può certo sostenere che la sicurezza sarebbe diminuita. Auto-robot non potrebbero (salvo guasti, ma quelli sono limitabili) infrangere le regole. Quindi nessun superamento limiti, distanza di sicurezza sempre presente (peraltro si potrebbe implementare un linguaggio tra le auto in modo da comunicare istantaneamente le frenate e le emergenze), nessun errore nelle precedenze, nessun semaforo rosso. I problemi sarebbero solo con altri utenti umani.
-il traffico sarebbe fluidificato al massimo non avendo nessun tipo di strappo, nessuna immissione a casaccio, nessuna inchiodata, nessun zigzag.
Di contro ci sono alcune problematiche:
- la transizione: come gestire un sistema ibrido dove guidano un po' di auto ed un po' di uomini
- andrebbero implementati degli incroci intelligenti in comunicazione con le auto altrimenti con gli standard di sicurezza che sarebbero imposti ci sarebbe situazioni dove un'auto attende l'immissione per un'ora.
Morirei in manco mezz'ora!
:!:
Silence...non posso mandare messaggi diseducativi, abbiamo uno scopo pubblico che non posso sovvertire.