rosberg ha scritto:
Zymotik, scusa, toglimi una curiosità: mi dici per favore il senso di far uscire il listino prezzi di una cosa che si vedrà in foto tra qualche settimana, di cui non si sa ancora praticamente quasi nulla e che la si potrà fisicamente vedere tra qualche mese?
il senso è dare la possibilità a un cliente che voglia averla prima di tutti, fosse anche solo uno in tutta Italia, di poterla già configurare e ordinare.
Dal mio punto di vista è una gran cosa, più informazioni ho prima dell'uscita di un nuovo modello e prima posso iniziare a venderlo.
Inoltre c'è stato un tempo, nemmeno troppo lontano, dove le auto le vendevi sulla carta prima ancora di avere un listino, c'era sempre il cliente che voleva la Passat o la Golf prima di tutti e ti lasciava la caparra senza conoscere listini e sconti, magari non accadeva con Skoda e oggi non accade più con nulla, abituati come siamo alle novità a getto continuo. Resta il fatto che il listino con largo anticipo e un'informazione in più, chi vuole la macchina subito ne trae beneficio, chi vuole comunque aspettare di vederla e provarla prima di comprarla si toglie la curiosità e inizia a farsi due calcoli, proprio come hai fatto tu.