Nama68 ha scritto:
Ciao Gianni (gsciarn) e COMPLIMENTI per l'acquisto!!! :thumbup:
Per rispondere ai tuoi dubbi "iniziali", ti posso confermare le alette parasole ma non ti posso dire nulla sul tettino dato che non ce l'ho!!!
Per il rumore che senti dovresti essere più preciso e darci qualche dettaglio: probabilmente è dovuto al rotolamento (io mi sono trovato le Bridgestone Potenza) ma per esempio io ho avuto un rumore da "attrito" nello sterzo (nulla di particolare ma era come se strusciassero i cavi al suo interno) e, al primo controllo dei 1500Km (COMPLETAMENTE INUTILE) mi hanno sostituito il cuscinetto dello sterzo (..."tanto è in garanzia!" mi hanno detto!

).
Per il resto sai già che hai fatto un grande acquisto che ti darà grandi soddisfazioni!
Per tornare alla pressione dei pneumatici, mi sorprende il suggerimento di agusmag dato che lo "sportello" indica, a pieno carico, 2,4 bar anteriore e 3.0 bar sul posteriore ed invece il grande Augusto indica pressioni "inverse" (nel senso di più alte nell'anteriore. (ammetto però di non ricordarmi ora le pressioni indicate per l'uso "quotidiano").
Io di solito mi regolo sul pieno carico anche se non vado "pieno" ma per assicurarmi un periodo più lungo a pressioni ottimali.
Aspetto Vs consigli!
Ciao 8)
Sì ma parlano di pieno carico, ovvero ben 200KG aggiuntivi con tre persone sul divanetto dietro (sulle ruote)), + il bagaglio che è tutto sullo sbalzo del telaio e fa ancora più leva. Quindi è naturale che in questo caso si inverta la quantità di pressione delle gomme da distribuire rispetto ad avantreno e retrotreno.
Tuttavia, tulizzando l'auto prettamente da solo, il peso che grava sull'avantreno è molto più elevato (60% 40% a secco) e quindi la pressione aggiuntiva sull'avantreno compensa il peso e quindi lo schiacciamento dello pneumatico.
Comunque con le pressioni che ho indicato, l'usura delle gomme anteriori nel mio caso è stata uniforme. Inoltre, tendo a prendere sempre le rotonde un po' speedy e quindi one evitare di farle fuori sui bordi.....
Per ricapitolare, io di solito viaggio così:
ant 2-5 post 2.3 se scarico (con solo me stesso a bordo) per il discorso della guida allegra nelle curve.
ant 2.6 post 2.8 se autostrada (ma non a pieno carico).
Comunque non è proprio una scienza esatta quella delle pressione delle gomme. Anche perchè il fattore ambientale della temperatura incide molto, e poi in genere si controllano troppo poco spesso. Quindi meglio un po' più altina.