FAUST50 ha scritto:Tutti sappiamo che in questo forum e' vietato parlare di:
RELIGIONE
POLITICA
CALCIO
se questo e' occasione di forti conflitti assieme a Ivan siamo costretti al blocco
sono certo che nella room ?koda ci siano persone talmente intelligenti che questa ipotesi sia remota
FAUST50 ha scritto:Tutti sappiamo che in questo forum e' vietato parlare di:
RELIGIONE
POLITICA
CALCIO
se questo e' occasione di forti conflitti assieme a Ivan siamo costretti al blocco
sono certo che nella room skoda ci siano persone talmente intelligenti che questa ipotesi sia remota
FAUST50 ha scritto:Massimo, nessun problema anzi sei ammirevole per la sincerita'
rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Maggior figura che rappresenta Dio ?
Ma dove è scritto questo, vecchio, nuovo testamento ?
Sacre scritture ?
Dove è scritto che abbiamo bisogno di un ruolo definito mentre sappiamo benissimo che sono esistite persone che hanno svolto il loro mandato in umiltà, scalzi, poveri, logori offrendo la vita per il prossimo ?
Non ti insegno nulla ma sai meglio di me che è Dio a decidere e non gli uomini per cui attento a colui che anche solo si avvicina a rappresentarLo.
Nel vecchio testamente era chiaramente scritto.
:shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock:
Torno a ripetere che questo discorso non c'entra assolutamente nulla con le dimissioni di un uomo dalla più alta carica ecclesiale.
miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:Non so se il tuo messaggio sia ironico o altro.
Detto questo, a me sinceramente ha lasciato molto perplesso. Non sapevo nemmeno che un Papa (maiuscolo) potesse dimettersi se non per gravissimi motivi di salute.
Quindi o purtroppo sta davvero male e non lo sappiamo oppure non so.
Quello che so è che personalmnte mi dispiace.
Tutto ciò che è eletto dagli uomini è minuscolo.
Chi siamo noi per arrogarci il diritto di elevare così in alto una persona come le altre ?
Lui ( maiuscolo perchè inizio una frase ) ha espletato la sua funzione ma, a dire il vero non l'ho notata, e forse ha capito che la carica che ricopre è puramente simbolica ed è ora di lasciare il posto a qualcuno che lasci i fasti ed i lussi del luogo per indirizzare il mandato verso iniziative utili davvero.
Parlare da un balcone può servire ma le cose non cambiano.
Grandi persone, gradi responsabilità.
Ha fatto bene, lo apprezzo se è stata una sua decisone ma ricordiamo la risposta data ad un giornalista dal presidente americano : " chi è l'uomo più potente della Terra ? Quello che la mattina mi scrive tutto ciò che dovrò fare nella giornata...."
Dentro quelle mura a Roma c'è un mondo economico che nemmeno immaginiamo e niente si muove per caso.
Beh allora scriviamo in minuscolo anche giorgio, massimo, giovanni, roberto, marco, torino, milano, roma e genova. Che c'entra? :shock:
Cosa c'entra poi il discorso lusso con le dimissioni di una persona dalla carica più importante a livello ecclesiale? Pensi che coloro i quali c'erano prima non vivenano nelle stesse mura, con le stesse cose?
Io sono d'accordo con te su questo, al 100%, ma non vedo collegamento tra questo e le dimissioni del Papa (maiuscolo perchè comunque è la maggior figura umana che rappresenta Dio).
Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Sacre scritture ?
Dove è scritto che abbiamo bisogno di un ruolo definito mentre sappiamo benissimo che sono esistite persone che hanno svolto il loro mandato in umiltà, scalzi, poveri, logori offrendo la vita per il prossimo ?
Non ti insegno nulla ma sai meglio di me che è Dio a decidere e non gli uomini per cui attento a colui che anche solo si avvicina a rappresentarLo.
miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Sacre scritture ?
Torno a ripetere che questo discorso non c'entra assolutamente nulla con le dimissioni di un uomo dalla più alta carica ecclesiale.
Rispetto la tua opinione e ne prendo atto anche se differente dalla mia.
gasato70 ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:Non so se il tuo messaggio sia ironico o altro.
Detto questo, a me sinceramente ha lasciato molto perplesso. Non sapevo nemmeno che un Papa (maiuscolo) potesse dimettersi se non per gravissimi motivi di salute.
Quindi o purtroppo sta davvero male e non lo sappiamo oppure non so.
Quello che so è che personalmnte mi dispiace.
Tutto ciò che è eletto dagli uomini è minuscolo.
Chi siamo noi per arrogarci il diritto di elevare così in alto una persona come le altre ?
Lui ( maiuscolo perchè inizio una frase ) ha espletato la sua funzione ma, a dire il vero non l'ho notata, e forse ha capito che la carica che ricopre è puramente simbolica ed è ora di lasciare il posto a qualcuno che lasci i fasti ed i lussi del luogo per indirizzare il mandato verso iniziative utili davvero.
Parlare da un balcone può servire ma le cose non cambiano.
Grandi persone, gradi responsabilità.
Ha fatto bene, lo apprezzo se è stata una sua decisone ma ricordiamo la risposta data ad un giornalista dal presidente americano : " chi è l'uomo più potente della Terra ? Quello che la mattina mi scrive tutto ciò che dovrò fare nella giornata...."
Dentro quelle mura a Roma c'è un mondo economico che nemmeno immaginiamo e niente si muove per caso.
Beh allora scriviamo in minuscolo anche giorgio, massimo, giovanni, roberto, marco, torino, milano, roma e genova. Che c'entra? :shock:
Cosa c'entra poi il discorso lusso con le dimissioni di una persona dalla carica più importante a livello ecclesiale? Pensi che coloro i quali c'erano prima non vivenano nelle stesse mura, con le stesse cose?
Io sono d'accordo con te su questo, al 100%, ma non vedo collegamento tra questo e le dimissioni del Papa (maiuscolo perchè comunque è la maggior figura umana che rappresenta Dio).
Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Sacre scritture ?
Come nel Nuovo Testamento, e nei Vangeli, troviamo l'Ufficialità che lo stesso Gesù Cristo ha voluto dare a Pietro affidandogli la guida della Chiesa...
Da qui, nei secoli a venire, la figura del Papa, diretto discendente di Pietro...
Riconoscere che persone dello stesso sesso hanno il diritto di amarsi, se così sentono, non mi comporta alcun problema. Che possano unirsi con un legame riconosciuto dalla legge terrena nemmeno. Andare oltre a questo non sta bene nemmeno a me (né posso nemmeno pensare che la chiesa possa piegare le sue leggi a queste volontà, se le hai stai al di fuori mi sembra normale). Ma non posso tollerare che questa si immischi elargendo pareri, non richiesti e quasi vincolanti in uno stato come l'italia, su come si debba gestire le questioni terrene (sia sulle coppie, che sull'aborto, che sul divorzio, che sull'eutanasia, la ricerca scientifica, ecc).rosberg ha scritto::shock: Sul primo pensiero dico E PER FORTUNA...gnpb ha scritto:...
... ... dato le aperture sulle coppie di fatto proposte da altri porporati ad esempio della Chiesa, chiaramente incompatibile con la sua figura (o il suo pensiero).
Spero che il prossimo sappia avvicinare la gente alla chiesa invece che allontanarla.
:!: Sul secondo pensiero dico LO SPERO ANCHE IO
Infine mi sono sempre chiesto come si possa dire "a me questo Papa piace" oppure "a me questo Papa non piace". Posso giudicare una persona, dire se mi piace o non mi piace, standoci insieme, vivendo qualcosa e condividendo qualcosa. Posso dirlo di un parroco, di un vescovo, di un dirigente aziendale o di un collega, però mi chiedo come si possa dirlo di un Papa. Boh...non l'ho mai capito.
rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Sacre scritture ?
Ma io non ho espresso opinioni differenti da te.
Ho semplicemente espresso l'opinione che queste dimissioni mi hanno stupito, che mi auguro che ci siano dietro gravissimi motivi a causa dei quali Banedetto XVI abbia assunto questa decisione, e mi auguro che queste motivazioni vengano pubblicamente espresse in maniera ufficiale e sincera perchè ritengo che per i fedeli e per la gente sia giusto così.
Non so se tu la pensi diversamente su questo.
Per altri discorsi non è la discussione giusta per discuterne e non ho espresso pareri, se no il fatto, che è un dato di fatto, che a livello di carica ecclesiale, l'essere più supremo a capo della Chiesa Cattolica assuma il ruolo e il nome di Papa e che dal punto di vista umano, come carica, più altro di lui in ambito religioso e cristiano non c'è nessun altro.
Poi che sia giusto o sbagliato, che lo stabilisca l'uomo o il Cielo, la Gazzetta Ufficiale o la Bibbia questo è un altro discorso.(e comunque sia è Gesù stesso che incarica Pietro)
miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:miranda453 ha scritto:Papa non è il nome di battesimo che ususlamente si scrive maiuscolo, quella è una " carica " affibiata dal clero.
Sacre scritture ?
Ma io non ho espresso opinioni differenti da te.
Ho semplicemente espresso l'opinione che queste dimissioni mi hanno stupito, che mi auguro che ci siano dietro gravissimi motivi a causa dei quali Banedetto XVI abbia assunto questa decisione, e mi auguro che queste motivazioni vengano pubblicamente espresse in maniera ufficiale e sincera perchè ritengo che per i fedeli e per la gente sia giusto così.
Non so se tu la pensi diversamente su questo.
Per altri discorsi non è la discussione giusta per discuterne e non ho espresso pareri, se no il fatto, che è un dato di fatto, che a livello di carica ecclesiale, l'essere più supremo a capo della Chiesa Cattolica assuma il ruolo e il nome di Papa e che dal punto di vista umano, come carica, più altro di lui in ambito religioso e cristiano non c'è nessun altro.
Poi che sia giusto o sbagliato, che lo stabilisca l'uomo o il Cielo, la Gazzetta Ufficiale o la Bibbia questo è un altro discorso.(e comunque sia è Gesù stesso che incarica Pietro)
Esatto, ma sono certo che non era questa la chiesa che Pietro fu incaricato di
portare avanti ma, anche questa, è un'altra storia![]()
Kentauros - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa