B
bumper-morgan
Guest
è la globalizzazione ragazzi; nulla è più come prima
reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
questo perchè le rappresentanze sindacali contavano, facevano paura..oggi sono solo tute blu rivestite come politici..
batridro ha scritto:belpietro ha scritto:li vuoi morti eh?batridro ha scritto:Dato che tutti gli altri sindacati hanno firmato qual'è il problema?
Concordo con te mi sono espresso male.
Non ho letto le specifiche dell'accordo siglato ma penso che il tutto sia volto a una migliore produttività a fronte di un costo della manodopera sicuramente maggiore di quello della Cina.
Altra ipotesi sarebbe quella di mandare la Fiom in Cina..
bumper-morgan ha scritto:batridro ha scritto:belpietro ha scritto:li vuoi morti eh?batridro ha scritto:Dato che tutti gli altri sindacati hanno firmato qual'è il problema?
Non ho letto le specifiche dell'accordo siglato ma penso che il tutto sia volto a una migliore produttività a fronte di un costo della manodopera sicuramente maggiore di quello della Cina.
Ti ho inviato un mp
reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
questo perchè le rappresentanze sindacali contavano, facevano paura..oggi sono solo tute blu rivestite come politici..
reFORESTERation ha scritto:bumper-morgan ha scritto:letto e rispostobatridro ha scritto:belpietro ha scritto:li vuoi morti eh?batridro ha scritto:Dato che tutti gli altri sindacati hanno firmato qual'è il problema?
Ti ho inviato un mp
Spartacus, a me la vita lavorativa è andata bene ma onetamente non era più possibile andar avanti in quel modo. Insomma, chi ha avuto ha avuto.....spartacodaitri ha scritto:reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
Quello che e' cambiato e che ha rovesciato totalmente i rapporti di forze....
e' la possibilita' del ricatto:
" o cosi', o pomi' " appunto
belpietro ha scritto:infatti è pieno così di stabilimenti di altre Case, in Italia...
che boccaloni, che siete.
non fa una piega, in una società civile c'è uno scambio di beni e/o valori, se non ti sta bene cambi ...... mi pare più che logico, specie con la vastità di scelta che c'è e la globalizzazione che avanza...bumper-morgan ha scritto:Marchionne lo ha ribadito; o così o ce e andiamo
Ti faccio i complimenti per le tue valutazioni ed analisi che condivido in toto, purtroppo, in italia, sono poche le persone come te. Dopo 43 anni di lavoro di cui gli ultimi 20 da dirigente, con tante notti passate a fare trattative sindacali, ti capisco perfettamente.G5 ha scritto:reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
Quando furono spostate in massa le persone dalle campagne alle fabbriche c'era bisogno di tutele ed i sindacati lottavano per il pane. Poi hanno ottenuto anche di più. Le lotte, sacrosante, si sono trasformate in estorsioni alle aziende. I sindacati mai sono scesi a fare contrattazioni che non fossero solo di ordine contrattuale e se toccavano altri argomenti (sicurezza, nidi interni, ecc ecc) lo facevano sempre con il grimaldello contrattuale.
Si sono sempre posti come quelli che devono avere ma non sono tenuti a dare e ciò è ancor più vero tra gli iscritti alla CGIL. Gli altri sindacati, oggi, hanno capito e muovono i loro passi anche in altre direzioni.
deffma ha scritto:Ti faccio i complimenti per le tue valutazioni ed analisi che condivido in toto, purtroppo, in italia, sono poche le persone come te. Dopo 43 anni di lavoro di cui gli ultimi 20 da dirigente, con tante notti passate a fare trattative sindacali, ti capisco perfettamente.G5 ha scritto:reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
Quando furono spostate in massa le persone dalle campagne alle fabbriche c'era bisogno di tutele ed i sindacati lottavano per il pane. Poi hanno ottenuto anche di più. Le lotte, sacrosante, si sono trasformate in estorsioni alle aziende. I sindacati mai sono scesi a fare contrattazioni che non fossero solo di ordine contrattuale e se toccavano altri argomenti (sicurezza, nidi interni, ecc ecc) lo facevano sempre con il grimaldello contrattuale.
Si sono sempre posti come quelli che devono avere ma non sono tenuti a dare e ciò è ancor più vero tra gli iscritti alla CGIL. Gli altri sindacati, oggi, hanno capito e muovono i loro passi anche in altre direzioni.
lascia perdere la globalizzazione per favore; lo abbiamo preso in quel posto.Gunsite ha scritto:non fa una piega, in una società civile c'è uno scambio di beni e/o valori, se non ti sta bene cambi ...... mi pare più che logico, specie con la vastità di scelta che c'è e la globalizzazione che avanza...bumper-morgan ha scritto:Marchionne lo ha ribadito; o così o ce e andiamo
bumper-morgan ha scritto:Spartacus, a me la vita lavorativa è andata bene ma onetamente non era più possibile andar avanti in quel modo. Insomma, chi ha avuto ha avuto.....spartacodaitri ha scritto:reFORESTERation ha scritto:G5 ha scritto:Forse era stato concesso troppo prima ed oggi la bocca è troppo dolce per assaggiare un caffè senza zucchero!
Quello che e' cambiato e che ha rovesciato totalmente i rapporti di forze....
e' la possibilita' del ricatto:
" o cosi', o pomi' " appunto
non la puoi lasciare perdere, è questo il problema, perchè il sindacato non accetta un ridimensionamento dei privilegi sindacali (esagerati ed inutili) in cambio di una diminuzione delle tasse a favore dello stipendio (ora le aziende pagano 2500 euro per darne 1100 al lavoratore....)bumper-morgan ha scritto:lascia perdere la globalizzazione per favore; lo abbiamo preso in quel posto.Gunsite ha scritto:non fa una piega, in una società civile c'è uno scambio di beni e/o valori, se non ti sta bene cambi ...... mi pare più che logico, specie con la vastità di scelta che c'è e la globalizzazione che avanza...bumper-morgan ha scritto:Marchionne lo ha ribadito; o così o ce e andiamo
sul sindacato concordo, almeno sulla CGIL che crede ancora di essere nel secolo scorso ma la globalizzazione, che poi è la delocalizzazione, ci ha fregato tutti, Tranne i signori che sono andati altrove a produrre solo per guadagnare di più.Gunsite ha scritto:non la puoi lasciare perdere, è questo il problema, perchè il sindacato non accetta un ridimensionamento dei privilegi sindacali (esagerati ed inutili) in cambio di una diminuzione delle tasse a favore dello stipendio (ora le aziende pagano 2500 euro per darne 1100 al lavoratore....)bumper-morgan ha scritto:lascia perdere la globalizzazione per favore; lo abbiamo preso in quel posto.Gunsite ha scritto:non fa una piega, in una società civile c'è uno scambio di beni e/o valori, se non ti sta bene cambi ...... mi pare più che logico, specie con la vastità di scelta che c'è e la globalizzazione che avanza...bumper-morgan ha scritto:Marchionne lo ha ribadito; o così o ce e andiamo
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa