ma si si, ho capito benissimo cosa intendi sin dalla prima volta che lo hai ben descritto.skamorza ha scritto:Da che ti leggo, so bene che sei troppo appassionato e conoscitore di auto per darmi una risposta del genere.reFORESTERation ha scritto:skamorza ha scritto:Nemmeno per sogno.SUBmARine U-14 ha scritto:Se una TI on demand non è fatta per tirare, allora una Mini o una Audi A3 "ben motorizzate" (180 cavalli o più) è meglio comprarle TA piuttosto che TI, se uno si vuol divertire alla guida?
:?
La differenza è abissale. Se poi hai un minimo di sensibilità, riesci a sfruttare l'intervento dell'elettronica con largo anticipo, ottenendo una guida rapidissima proprio quando l'asfalto è in condizioni di aderenza scarsa.
Livorno ha spiegato la cosa, anche se probabilmente confrontando due vetture diverse ed in tempi forse differenti, non può fare un paragone omogeneo.
La Allroad dovrebbe avere una prevalenza di trazione al posteriore, l'ingresso in curva è quindi molto diverso da quello dell'A3. Rimane il fatto, che quando quest'ultima comincia a trasferire la trazione alle ruote posteriori, può si diventare sovrasterzante, ma non certo bruscamente.
Se vuoi sfruttarla per "fare il tempo" (per modo di dire, dato che parliamo di strade aperte al traffico), devi entrare in curva leggermente più lento che non con la Allroad, ma dando gas al momento giusto, esci a razzo con l'auto che al più scivola sulle quattro ruote, come farebbe un'integrale permanente.
Dinamicamente ottieni un effetto perfettamente confrontabile.
p.s.: tanto per chiarire, conosco bene entrambe, e con l'haldex ho percorso oltre centomila chilometri.
quindi freni..per poi accelerare, aspetti che un sw (eh si che in vag sono bravissimi a fare sw ultimamente, potrebbero rivedere il loro core business e mettersi a fare app per apple e google..non si sa mai) decida per te se intervenire o meno, ma solo dopo che l'anteriore lo perdi..poi forse, alla fine della curva esci con 4 gomme in presa....mi pare innaturale.
invece con una quattro vera, avresti un comportamento più neutro, entri veloce (attenzione a non andare dritto però), aspetti che corichi di un lato e butti giu tutto..al massimo, si comporta coma un TP...
Fare accademia è una cosa, guidare un'altra.
Tutti quei ritardi di risposta non si sentono, e con questo rispondo anche a chi, poco sopra, dice che "si comporta come una TA, una TP oppure una TI quando e come vuole lei".
La guidi come una qualsiasi TA, ma quando serve la trazione interviene puntuale e con efficacia, senza stupire ne sorprendere.
Una prova banale, ma che rende l'idea: parti a ruote sterzate ed acceleri rabbiosamente. con la stessa auto a sola TA, noti reazioni più o meno violente al volante. con l'haldex (a parità di vettura) l'auto parte a razzo senza alcuna reazione. Non sarà predittivo, ma sufficientemente rapido lo è di certo.
il punto è che qui c'è gente, velinari di cui qualcuno pure mod, che si suffraga il diritto di onniscienza, pretende di aver ragione lui e da dell'ignorante alla gente, quando l'unico vero grande ignorante è proprio quell'utente, oltre che arrogante e presuntuoso.
tornando alle on demand, se, hai risparmi pari allo 0,3 litri ogni cento km (rispetto la 4 normale), e per il 99% del tempo quell'auto andrà in modalità SOLO TA, mi spiegate a cosa serve?? non è che forse è meglio prenderla TA e portarsi dietro un albero trasmissivo in meno, una frizione ed un differenziale posteriore?
Visto già il buono schema meccanico di base: motore longitudinale (o hanno levato pure quello e ci hanno messo il 1.2 tsi ), 4 leve dietro ed uno schema a QA davanti, a che serve la on demand se ribadisco la usi il 99% del tempo in modalità FWD???
non so se sono stato spiegato, per gli altri, poi glie lo faccio spiegare da mia figlia che magari è più pratica..