saturno_v ha scritto:
mumm121 ha scritto:
Messa giu' cosi' penso si estremizzi un po' troppo il concetto delle on demand.Non ho sufficienti conoscenze tecniche in materia per ribattere a quello che affermi ma, se una 4motion mi da come unico valore aggiunto, quello di riuscire a farmi fare una rampa innevata, senza darmi quel surplus di sicurezza nella guida di tutti i giorni su fondi viscidi o bagnati, allora non ha senso prenderla.
I nuovi Haldex hanno una velocita' di intervento tale che offrono il plus di sicurezza in piu' anche mentre guidi...si parla di reazioni nell'ordine del quarto di giro della ruota che comincia a perdere aderenza/slittare...non ci sono solo i sensori di rotazione ma anche quelli importantissimi di accelerazione laterale. Molti confondono l'Haldex con il pestifero Syncro di 15 anni fa.....2 cose completamente diverse....
Sì, ma il tempo di reazione del miglior Haldex (parliamo di vetture umane, non di Lamborghini) è di 1/8 di secondo.
A soli 60 km/h in 0,125" percorri circa 2 metri, il che significa aver già invaso l'altra corsia.
Mettici un altro ottavo di secondo affinché la trazione faccia effetto, sono giusto i quattro metri che ti separano dal fosso.