E' (anche) per questo che sono state costruite le strade e le automobili: per andare veloci, non a 20 all'ora.
E che stiamo parlando di un'auto elettrica che quasi sempre non ha il cambio, se in più aggiungiamo anche un 10-15% di efficienza energetica persa tra rapporti corti e lunghi, con un motore termico la cosa è ancora più evidente,https://www.greenstart.it/la-relazione-fra-velocita-e-autonomia-nelle-auto-elettriche-tesla-model-3-23468#:~:text=Proviamo allora a 30 km,calcolata è di 735 km.
I paradossi del consumo chilometrico
Iniziamo considerando il caso della marcia a 130 km/h costanti su fondo buono e strada pianeggiante. A questa velocità il consumo medio osservabile sulla strumentazione (dopo un tragitto di qualche km per stabilizzare la lettura) è di circa 190 Wh/km (dal che si deriva facilmente che la potenza necessaria per avanzare a questa velocità è di circa 25 kW). Anche l’autonomia è facilmente calcolabile dividendo la capacità della batteria per il consumo chilometrico: 391 km circa.
Ripetendo lo stesso procedimento per la velocità di 120 km/h rileviamo un consumo di circa 183 Wh/km (corrispondente a una potenza assorbita di circa 22 kW) e a una autonomia di 408 km circa.
A 110 km/h osserviamo un assorbimento di circa 156 Wh/km (corrispondenti a una potenza di 17,1 kW) e l’autonomia risulta di 480 km.
Fin qui tutto sembra insomma intuitivo: più lentamente si avanza, più strada si fa. Sorge allora spontanea una curiosità: se ci muovessimo a passo d’uomo quanta strada potremmo fare? Vediamo.
Fissiamo una velocità di 60 km/h costanti: il consumo indicato è di circa 103 Wh/km (quindi potenza 6,2 kW circa); l’autonomia è di 725 km, ossia 165 km in più rispetto alla stima WLTP ciclo misto dichiarata da Tesla (che per la Model 3 LR è ufficialmente di 560 km).
Naturalmente ci prendiamo gusto e proviamo a vedere che cosa succede andando a 50 km/h. La lettura è 101 Wh/km, per una potenza di 5 kW e l’autonomia risulta 742 km.
Continuiamo con il dato a 40 km/h: consumo 94,7 Wh/km, potenza assorbita circa 3,8 kW, autonomia 791 km.
Proviamo allora a 30 km/h… Sorpresa! Il consumo smette di scendere. La lettura è infatti 102 Wh/km, per una potenza assorbita di circa 3 kW; l’autonomia calcolata è di 735 km. Quindi è inferiore a quella di quando si viaggia a 40 km/h o a 50 km/h. Com’è possibile fare meno strada andando a una velocità più bassa? Ci dev’essere un errore!
Proviamo dunque a 20 km/h: lettura 133 Wh/km, potenza assorbita 2,7 kW, autonomia calcolata “solo” 563 km. Non può essere! Per vederci chiaro fissiamo il cruise control a 10 (dieci!) km/h in una strada deserta e leggiamo il consumo indicato: è di ben 208 Wh/km, con un assorbimento di 2,08 kW! L’autonomia in queste condizioni crolla addirittura 359 km: si percorrono cioè meno km a 10 km/h che a 130 km/h. Incredibile ma vero.
Vedi l'allegato 26378
Vedi l'allegato 26379
Da una rapida occhiata al grafico della potenza notiamo che a velocità molto basse, a fronte di un raddoppio della velocità (ad esempio da 10 a 20 km/h) la potenza richiesta per avanzare cresce solo di poco (appena del 20%). Poiché, alle basse andature, la potenza consumata cresce meno rapidamente della velocità, il consumo chilometrico si riduce. Infatti a 20 km/h impiego metà del tempo per percorrere, poniamo, 100 km, rispetto a 10 km/h; eppure la potenza non è doppia, ma maggiore solo del 20%, come già detto. L’energia consumata, che è data dal prodotto fra potenza e tempo di percorrenza, a 20 km/h è quindi minore che a 10 km/h. Quindi a queste andature, anche se anti-intuitivo, conviene accelerare per consumare meno (e di conseguenza, per avere una maggiore autonomia). Infatti la riduzione del tempo di viaggio è talmente grande da più che compensare l’aumento di potenza assorbita.
se cosi' fosse, al minimo a 9km/h dovresti consumare quasi nulla, invece consumi un botto.Certo, minore resistenza aerodinamica o di rotolamento.
Nell'articolo completo si evince che gli assorbimenti principali (a tempo e non dipendenti dalla velocità) sono i servizi accessori indipendenti dalla trazione. Diciamo che la Tesla 3, con tutti i servizi attivi, non è paragonabile alla flotta media circolante in Italia.I paradossi del consumo chilometrico
Ahimé no, le strade urbane sono state costruite secoli prima delle prime automobili, estremamente più piccole, meno pesanti, potenti e numerose delle attuali.E' (anche) per questo che sono state costruite le strade e le automobili
Al contrario, ci sono molti meno assorbimenti accessori.con un motore termico la cosa è ancora più evidente,
Come già risposto, sono molti di meno nelle auto di tutti i giorni e non è necessario attivarli tutti. Tipo il compressore del clima, che io uso, p.es., meno del 10% del tempo annuale.come i "costi" fissi,
Mi sembrava di aver scritto correttamente in italiano evidentemente non è stato letto il mio post.Al contrario, ci sono molti meno assorbimenti accessori.
Ma anche no.Mi sembrava di aver scritto correttamente in italiano evidentemente non è stato letto il mio post.
A 30 km/h se non attivi il climatizzatore in estate ti crescono i funghi sotto le ascelle.....Come già risposto, sono molti di meno nelle auto di tutti i giorni e non è necessario attivarli tutti. Tipo il compressore del clima, che io uso, p.es., meno del 10% del tempo annuale.
Infatti per 40 anni ho mangiato risotto e tagliatelle ai funghi gratis tutti i giorni...A 30 km/h se non attivi il climatizzatore in estate ti crescono i funghi sotto le ascelle...
Non c'è una legge che stabilisce in che posizione deve stare il tasto A/C, per cui le scelte sono personali, come è giusto che sia. Io tengo il clima automatico attivo 365/365, ognuno fa come meglio crede.Infatti per 40 anni ho mangiato risotto e tagliatelle ai funghi gratis tutti i giorni...
Ovvio, conseguenti consumi inclusi, salvo poi imprecare contro i complotti dei cattivoni...ognuno fa come meglio crede.
Esattamente, in ambito urbano i cosiddetti "assi di scorrimento" sono stati costruiti apposta, vedi Renato Serra a Milano, che poi invece di modernizzarlo ed adeguarlo a maggiori velocità (almeno 70) e standard di sicurezza, è stato "tarpato". Altrimenti saremmo ancora nel villaggio medievale in giro con le carrozze.se venissero istituiti su strade a scorrimento non seguirebbe lo spirito dell'indicazione.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa