@pi_greco: Corretto il rilievo, ma come mai su altri Forum la cosa viene gestita tramite un disclaimer del tipo:
Perchè altri forum non sono emanazione di una testata giornalistica.
In questa ottica, uno dei redattori nostro riferimento in passato, ci aveva girato una sentenza passata in giudicato, dove una affermazione ingiuriosa (o giudicata tale) di un forum come questo (dove si potrebbe dire che il forum è un po' la "voce dei lettori") sia stata causa di sanzione (e risarcimento associato) per l'autore del post, ma anche per lo staff e la proprietà del forum. Insomma, alcuni forum "liberi" sono quasi ormai più dei social che altro e come tali rispondono limitatamente (la frase calunniosa non viene assimilata a diffamazione a mezzo stampa). Questo è invece un forum di una testata giornalistica molto in vista e spesso nei motori di ricerca, vengono indicizzate prima le pagine del forum che quelle della redazione vera e propria.
Questo è un potenziale rischio a cui va incontro l'autore (egoisticamente potrei pensare mel gliene incolga) ma anche il resto dei moderatori (per non essere intervenuti) e per la testata (per non aver vigilato sull'operato di cui sopra).
A me francamente non stanno bene molte decisioni politiche o aziendali, ma ben mi guardo da esprimere una valutazione personale che potrebbe scatenare un'azione legale, poi in privato tra mod non ce le raccontiamo, magari confrontandoci su posizioni ideologicamente distanti, certo. Però non siamo assolutamente autorizzati a partecipare a flame su diatribe politiche nè a tollerarle come purtroppo avveniva in passato, al pari del tifo calcistico o delle convinzioni religiose.
Paradossalmente, capita spesso di sanzionare post con giudizi politici che sostanzialmente sarebbero anche condivisi, o, di leggere altri con cui non si concorda, e non poter rispondere nel merito per non cadere nallo stesso errore di esprimere la propria idea politica, che, beninteso, resta un diritto avere e coltivare.