Kren ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
I PROGRAMMI del Biscione
Alfa Romeo: torna l'ammiraglia
Il marchio torna nel settore delle berline alto di gamma con una vettura a trazione posteriore. La 4C nel 2013
L'Alfa 4C arriverà nel 2013
Il ritorno di una berlina grande, che in casa Alfa manca dai tempi della 166, nella seconda metà del 2014. La nuova Giulia all'inizio del 2014. La sportiva 4C nel 2013: sarà la prima vettura del Biscione a riportare il marchio negli Usa. Per il Suv, invece, si parla dei primi mesi del 2013. Questi piani dell'Alfa presentati agli investitori in un incontro collaterale al salone di Francoforte. Secondo la nuova tabella di marcia, alcuni modelli subiscono ritardi rispetto a quanto annunciato nei mesi precedenti. La Giulia, che secondo i programmi quinquennali del 21 aprile 2010, doveva arrivare a metà del 2012, debutterà un anno e mezzo più tardi, mentre la variante station wagon sarà disponibile nella prima della metà del 2014.
Alfa Romeo 4C concept
Ma torniamo all'ammiraglia: sarà spinta da motori V6 a benzina di origine Chrysler (ma disporrà anche di turbodiesel made in Italy) e avrà la trazione posteriore. A questo modello spetterà il compito di fare da portabandiera del marchio nel mondo: le previsioni parlano di aumento del 30% dei dealer al di fuori dell'Europa, mentre per quest'anno il target di vendita è fissato a 155 mila unità. Fra le altre auto in arrivo, la nuova MiTo a cinque porte - per la seconda metà del 2013 - e una spider (inizio 2014). Infine una curiosità. A conferma della grande passione che ruota intorno al marchio italiano sono stati resi noti alcuni dati: l'Alfa ha oltre 800 mila fan su Facebook, 30 milioni di foto postate sul web che la riguardano e più di 100 club sparsi per il mondo.
14 settembre 2011
Apperò..... si abbassa l'asticella. Ma ad inizio anno grazie a g10 il target non doveva essere di 170.000?? Ora siamo scesi a 155.000, chissà se ce la faranno.....
Mah.... secondo me questa è l'ennesima conferma che le trattative dello scorso anno erano avviatissime e si sono interrotte ad un passo dalla chiusura (ammesso che si siano interrotte).
Adesso stanno pagando il prezzo del disinteresse dimostrato.
Per il prossimo anno aspettiamoci una valanga di segni meno.
Intanto la pur buonissima g10 (ripeto comunque che ha il marchio sbagliato) viene lasciata sola in balia dei concorrenti.
Continuo a sostenere che Marchionne di Alfa non sapeva (e forse non sa) che farsene. Nella sua testa c'era il rilancio di Maserati sul piano sportivo e di Lancia su quello del "lusso". Alfa risulta una palla al piede.
Ciao Kren, concordo con quello che dici.
Come abbiamo già discusso in altro topic, è tutto molto strano e a pensar male molto spesso si indovina. Questo continuo rimandare (ora siamo addirittura al 2014 per g13) sta diventando sospetto. Ma visto che siamo a fine 2011 anche il 2014 diventa poco credibile senza che si sia avuto notizia di concept di stile e muletti in giro in prova. Chissà se la trattativa si sia davvero interrotta, o era legata in qualche modo all'andamento delle vendite con un extra bonus in caso di raggiungimento di certi target.
Supponiamo per un attimo che la vendita sia stata già fatta e che diventi operativa nel 2012 o 2013 e analizziamo le conseguenze.
Dunque al momento dell'inizio delle trattative la g10 era praticamente pronta, come era pronto il motore 1750 tbi. Quindi per non rimetterci un sacco di soldi li hanno fatto uscire. La trattativa si concretizza e l'affare è fatto.
G10 è nei saloni e fiat ha tutto l'interesse a venderne più che può e infatti si assiste al più grande sforzo pubblicitario che io ricordi per Alfa negli ultimi 20 anni.
159 viene lasciata al suo destino, ridotta all'osso come motori ed allestimenti, e con settembre terminata
Brera, spider e gt già terminate
Mito lasciata a cuocersi a fuoco lento senza più grossi investimenti pubblicitari e senza restiling all'orizzonte.
Perchè tutto questo? Perchè acquisendo Alfa VW vuole avere meno modelli di transizione possibile e giustamente Fiat non vuol lasciare la sua tecnologia ad un concorrente.
Se la cessione si concretizza nel 2013 Mito può essere terminata, ha ormai 6 anni di vita, 159 non esiste più, g10 è arrivata alla necessità di restiling e può essere terminata anche essa come marchio Alfa e trasformata in fiat o lancia come nuovo modello a seconda delle necessità.
4c: un bellissimo sogno che serve a mantenere alto l'interesse sul marchio per trainare un pò le vendite di g10 e come fumo negli occhi per gli investitori. Anche 4c è stata rimandata.
Vista in questa ottica le cose possono avere un senso, compreso il grosso sforzo (non pienamente ripagato) per vendere g10.