<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Nuovo Cambio eDCT 6 Marce Stellantis ecco come funziona | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Nuovo Cambio eDCT 6 Marce Stellantis ecco come funziona

Il cambio in questione è il Punch automotive, ottima casa produttrice, poi internalizzato in Stellantis per motivi che mi sfuggono....

Semplicemente Stellantis ha fatto (nel 2018) una joint-venture con Punch, della quale oggi detiene il 100%. Questa società, costituita per l'ingegnerizzazione e la produzione in Italia (a Torino-Mirafiori) dei cambi elettrificati eDCT, dal 1° luglio 2026 verrà incorporata da Stellantis, con i suoi 770 lavoratori.
La Punch (che ora si chiama Gruppo Dumarey) possiede anche due stabilimenti in toscana.
 
Queste fandonie dove le hai lette sulla sezione motori di Topolino ? Sulla mia Golf vicina ai 5 anni mai cambiato le frizioni del DSG
5 anni cosa vuol dire?
Da quando i cambi vanno ad anni?
Se ha fatto 20k km è un conto, se 150 un altro, se 50 in tangenziale è una cosa, se ne ha fatti 100 in città un'altra...sia in tre anni che in 8...
Comunque personalmente non ho mai sentito ne letto di gran problemi ai doppia frizione di stellantis o ford o le coreane, ma sempre ad alcune versioni/serie dei dsg.
Tornando a questo non capisco perchè non evolvono un'architettura da full hybrid
 
Va bene, ma qui stiamo parlando di una trasmissione di progettazione molto recente e visto che non è da l'altro ieri che ci sarebbe una certa esigenza di ibridi...
poi va bene che questi volevano fare tutto elettrico, ma già che progetti una roba così ben integrata con la parte elettrica e visto che venivano dal semplice alternatore da qualche kw che dava solo l'aiutino, se hanno fatto 30 potevano fare 31.
anche perchè un motore elettrico che sia da 20 piuttosto che da 50 kw non cambia granchè in dimensioni, cambia il resto che non c'entra con il cambio in sè.
 
Chissà se avete idea di quanti cambi meccanici manuali si rompono giornalmente insieme alla frizione di tutte le marche del mondo , oppure pezzi di motori , o pacchi batteria e che non veniamo a sapere , e non pensate che la loro sostituzione sia molto piu economica di un intero doppia frizione , poi cmq quelli a bagno d'olio sono molto piu' robusti di quelli a secco di 20 anni fà a cui si faceva riferimento

Non facciamo statistica , anche perchè nella sezione vw non leggo lamentele sui DSG , se non per qualche residuato bellico ventennale uscito sfigato

( PS il mio DSG ha 5 anni e 92.000 KM e va come un orologio )
 
Back
Alto