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Nuovi limiti di co2 in europa.

Con tutto rispetto, ma le varie auto voi le provate? o ci si limita a rilanciare il sentito dire? :emoji_bow:
tutte tutte no, non ho questa fortuna, ma penso siano ben pochi a poter dire di aver provato tutte le auto in commercio.
pero' ho una vitara, e prima una scenic. se le possiamo considerare suv, so di quello che parlo. se non sono suv, sto zitto.
poi ho avuto diverse berline ed adesso una laguna, una classe c cabrio e, se vogliamo considerare auto lo scatolino di mia figlia anche una picanto.
e' quello che sento dire, dal mio sedere quando le guido.
 
quando viaggiavamo in SW, potevamo farlo anche a benzina senza svenarci.

Qualche anno fa abbiamo avuto come auto di servizio due Megane SW prima serie, per capirci questa...

Renault_Megane_break_%28ca_2000%29_outside_defunct_Rabobank.JPG


...una 1.9 dCi e una 1.6 a benzina. La prima era praticamente astemia, la seconda beveva come un cammello all'oasi......
 
Qualche anno fa abbiamo avuto come auto di servizio due Megane SW prima serie, per capirci questa...

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...una 1.9 dCi e una 1.6 a benzina. La prima era praticamente astemia, la seconda beveva come un cammello all'oasi......

Beh, un equilvalente Suv con gli stessi motori avrebbe consumato di piu della station con gli stessi motori... almeno penso volesse dire quello...
 
Beh, un equilvalente Suv con gli stessi motori avrebbe consumato di piu della station con gli stessi motori... almeno penso volesse dire quello...
E' che io vedevo da ragazzino spopolare la Escort nella motorizzazione 1.6 a Benzina, 20 anni fa, o 1.8. Ma forse era perché a fare compere andavamo meno lontano accontentandoci di quello che offriva quello intorno a noi per le piccole cose.
 
Beh, un equilvalente Suv con gli stessi motori avrebbe consumato di piu della station con gli stessi motori... almeno penso volesse dire quello...

Penso anch'io, ma volevo evidenziare che anche le SW, a benzina bevono eccome.... Comunque, a proposito di alimentazioni e SUV, c'entra marginalmente, ma su QR di questo mese c'è la prova della Lexus UX Hybrid, e se sono veritieri i test riportati c'è di che riflettere: 16 km/l di media, da confrontare con i 18 della Mercedes B200 CDI (che va anche ben più forte....) provata nella stessa rivista, ma anche con i 12,5 di un bestione come il Grand Cherokee da 240 cavalli....... ghè nient de fà, il diesel è duro da battere, se si parla di efficienza.
 
Penso anch'io, ma volevo evidenziare che anche le SW, a benzina bevono eccome.... Comunque, a proposito di alimentazioni e SUV, c'entra marginalmente, ma su QR di questo mese c'è la prova della Lexus UX Hybrid, e se sono veritieri i test riportati c'è di che riflettere: 16 km/l di media, da confrontare con i 18 della Mercedes B200 CDI (che va anche ben più forte....) provata nella stessa rivista, ma anche con i 12,5 di un bestione come il Grand Cherokee da 240 cavalli....... ghè nient de fà, il diesel è duro da battere, se si parla di efficienza.

Per forza il diesel e' piu efficiente. Ad oggi il gap di consumo con un benzina di pari potenza si e' comunque ridotto un po' rispetto ad un tempo.
 
Per forza il diesel e' piu efficiente

Al riguardo, nell'articolo sulla Lexus c'è una frase abbastanza indicativa: "dà molto filo da torcere alle concorrenti 100% endotermiche"...... beh, grazie al ciufolo, dico io. Ci mancherebbe solo che metti insieme una tecnologia degna di Archimede Pitagorico per farti infiocchettare da una endotermica qualunque......
 
Il gasolio ha una densità energetica dell'11% superiore a quella della benzina. Pertanto già solo per questo un motore diesel consuma l'11% in meno di un equivalente a benzina di pari rendimento. Del resto 16 km/l dell'UX x1.11 fa 17.76, ossia i 18 km/l del B200.
 
Il gasolio ha una densità energetica dell'11% superiore a quella della benzina. Pertanto già solo per questo un motore diesel consuma l'11% in meno di un equivalente a benzina di pari rendimento. Del resto 16 km/l dell'UX x1.11 fa 17.76, ossia i 18 km/l del B200.

La faccenda della densità l'ho già messa in evidenza più volte in passato.... ;) d'altra parte, il problema è che i combustibili sono in vendita tanto al litro, non al chilo..... Comunque, ne abbiamo parlato più volte: proprio per la sua eccezionale efficienza, il diesel può essere avvicinato solo ed esclusivamente dai sistemi ibridi Toyota (o da ibridi diesel, che hanno i problemi che sappiamo).
 
E' che io vedevo da ragazzino spopolare la Escort nella motorizzazione 1.6 a Benzina, 20 anni fa, o 1.8. Ma forse era perché a fare compere andavamo meno lontano accontentandoci di quello che offriva quello intorno a noi per le piccole cose.
Ho avuto una Ghia sw 1.6 con cui ho fatto c.a 150k km, ti posso assicurare che per scendere sotto i 15km al litro dovevo tirarle il collo.

Felling di guida.... be' diciamo non ci si faceva troppo caso, soprattutto a pieno carico.
 
Ho avuto una Ghia sw 1.6 con cui ho fatto c.a 150k km, ti posso assicurare che per scendere sotto i 15km al litro dovevo tirarle il collo.

Felling di guida.... be' diciamo non ci si faceva troppo caso, soprattutto a pieno carico.
Lo so ma non importava il Feeling di guida a mia madre. A lei importava solo il bagagliaio. Se io vorrei il ritorno delle SW è pensando a queste auto tra cui la citata Prius:
HONDAInsight-892_1.jpg

110277-5x2-lg.jpg

https://app.box.com/s/7m6udd6tdtbf6274z7upfrxmzdbd8uu4. Lo so, sono esempi piuttosto estremi di aerodinamica, ma non dovrebbero far riflettere?
 
La faccenda della densità l'ho già messa in evidenza più volte in passato.... ;)
Sì, certo, la rimarcavo perché non tutti leggono tutto, magari a qualcuno è sfuggito, così "repetita juvant" ...
Aggiungerei a completamento una "nota di colore": in realtà il ciclo diesel ha a pari rapporto di compressione un rendimento inferiore rispetto al ciclo Otto, ma siccome il gasolio permette rapporti di compressione ben più elevati della benzina, ecco che il motore diesel può raggiungere rendimenti più elevati, impossibili per un motore a benzina a ciclo Otto.
 
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