Ho trovato un articolo in inglese dove si afferma che l'Ibiza copre il 55% delle vendite Seat (165.000 pezzi).SediciValvole ha scritto:specifica,vende circa 250000 Ibiza il restante 50000 tutto il resto della gamma (ho esagerato ma la realtà dovrebbe avvicinarsi a quello che ho detto) così come l'Alfa campa di MiTo e forse comincerà a vendere qualche Giulietta.Kren ha scritto:Che Seat sia il marchio debole di VW è vero così come è altrettanto vero che i risultati di vendita siano al di sotto delle attese.SediciValvole ha scritto:Su Panorama Auto c'è un confronto fra Jaguar XF,BMW Serie5,Mercedes Classe E e Lexus (non mi ricordo la sigla,mi pare GS) la Jaguar è una spanna sopra sia nell'estetica che negli interni...non prendetevela a male ma la Serie5 è uscita l'ultima ed è già vecchia!
VW con Seat ha avuto soldi e tecnologia a valanga per poterla trasformare in un'anti Alfa,hanno preso anche il designer della 156-147 e cosa c'hanno fatto uscire? La Seat Cordoba coi fari della 156!!!! E questa sarebbe l'Anti Alfa? O quello specie di essere indefinito chiamato Toledo che sulla carta doveva essere l'ammiraglia? Almeno la Croma un senso ce l'ha! Seat campa solo di Ibiza,il resto è pari allo 0,è un marchio che vende più di Alfa? L'Alfa se vendesse la Punto-Evo la supererebbe! Dico io con tutto il know how tecnologico che c'è nel gruppo e i designer comprati dalla nostra nazione a quest'ora Seat poteva essere davvero l'anti BMW per eccellenza! Un marchio che vuole diventare sportivo davvero non pensa a vendere l'Ibiza 1.2 ne tantomeno una vecchia Audi A4 rimarchiata (con tutta la bontà del progetto ma è sempre una macchina passata!). Guardate i giapponesi,creano brand ad hoc (Infinity-Lexus,Shion,Acura) per creare delle nicchie da contrapporre seriamente alle premium,l'avrebbe DOVUTO fare pure VW con la Seat e invece mi ritrovo una gamma Skoda davvero competitiva e con dei prodotti belli e appaganti,allora perchè la Superb è marchiata Skoda e non Seat? Perchè l'Octavia RS è Skoda e non Seat? Perchè lo Yeti è Skoda? Cioè le macchine più belle le riservano al marchio "low cost"??? E secondo voi un gruppo che riesce a fare questi errori (oltre ad una Bugatti da oltre 1000cv che se le vede suonate dalla Ferrari in pista) sarebbe in grado di prendere l'Alfa metterci la trazione posteriore e portarla a livello della BMW? io non ci credo,forse è più probabile che la Fiat riesca a prendere l'Abarth e creare 2 vetture che di appeal e desiderabilità ne hanno quanto 4 Seat Exeo messe assieme. Così come credo di più in una Tata che è passato dal produre macchine low cost ad occuparsi di uno dei più prestigiosi marchi mondiali e si sta impegnando al 101% affinchè questo si porti a livello della migliore concorrenza. Tata ha tutto lo stimolo di accettare una sfida e tentare di tutto per vincerla,ha in mano un marchio prestigioso di lusso e un marchio prestigioso sportivo completerebbe il progetto senza avere conflitti interni anzi!
Comunque vende circa 300.000 vetture, circa il triplo di Alfa....
Vediamo cosa accadrà con la giulietta ma credo che Alfa non riuscirà a raggiungere le 300.000 auto vendute.