a_gricolo ha scritto:
Bombazza95 ha scritto:
Non so come funzioni il calcolo della potenza nelle ibride, ma se considerano la somma di termico ed elettrico 100 ci sono troppi per un neopatentato
Ma vale la pena vincolare l'acquisto di un'auto nuova ai limiti per neopatentati, dato che si tratta solo di un anno? A me sembra assurdo.
Non vorrei dire una boiata ma sono quasi sicuro che per pagamento bollo e vincoli neopatentati si consideri solo la potenza del motore termico per le ibride (75cv per la Yaris). Quindi, anche in quel caso nessun problema.
Il mio consiglio è Yaris HSD per la città (certo, costa sicuramente più della Fiesta TDCi base, ma ha anche una caterva di optional in più...poi se l'obiettivo è il risparmio assoluto altro discorso), e mi accodo a chi consiglia la Tipo per i 6000 km/anno in extraurbano-autostrada (ovviamente la Tipo 1.4 benzina, o al limite, se non c'è urgenza, aspettare la 1.6 benzina 110 cv che non credo costerà molto di più, come consumi saremo lì e in compenso ha quei 20 cv in più che se devi fare un sorpasso in autostrada fanno sempre comodo)
Se la Yaris ibrida fosse fuori budget e si vuole andare comunque sul nuovo, a parte il discorso del neopatentato, per girare in città consiglio comunque qualcosa di piccolo e a benzina..che so Panda, 108/Aygo/C1, Ka, Twingo (a trazione posteriore, il che significa raggio di sterzata piccolo e grande agilità), Opel Karl e così via...oppure salendo un pò di dimensioni, ma non molto di prezzo, Punto, 208, C3, Clio, Fiesta (benzina però!), Yaris (benzina), Corsa e concorrenti varie. Una vale l'altra, la grossa differenza la farà il trattamento del concessionario.
Se l'obiettivo è il risparmio
totale, considerata anche la questione neopatentato (non tanto per i limiti, quanto per la normale inesperienza), qualsiasi citycar usata di 5-6 anni, abbastanza vecchia per poter sopportare bottarelle da parcheggio o cose del genere senza troppi patemi, abbastanza giovane da non creare problemi di affidabilità.
In entrambi i casi, invece, per l'auto che deve fare autostrada, credo che in questo momento meglio della Tipo non ci sia nulla.