Intanto grazie a tutti per le risposte e le informazioni. Qualche precisazione doverosa: mia moglie utilizza l'auto in ambito principalmente cittadino, lavorando (beata lei) a circa 3 km da casa. Sporadicamente nel tempo libero utilizziamo la sua macchina anche per gli spostamenti extra urbani visto che, come dice lei, la mia auto di strada ne percorre anche troppa durante la settimana. Come avrete forse capito, non ha le idee molto chiare sul tipo di auto che vorrebbe, perché i criteri di scelta sono soltanto tre: 1) essere abbastanza comoda per i suoi anziani genitori che hanno problemi all'anca, per cui dovrebbe essere abbastanza alta, con seduta comoda ed ampia apertura delle portiere; 2) rientrare nel suo non ampissimo budget 3) appagare il suo gusto estetico. Per farvi capire: siamo partiti da una Mercedes A180 km 0 che c'è nella mia concessionaria di riferimento, scartata perché troppo bassa; la Classe B è stata scartata sia per il prezzo che per l'estetica. La T-Roc era stata presa in considerazione ma con il motore 1.5 da 150 cv perché 110 cv per un'auto di queste dimensioni e questo peso a mio avviso sono un po' pochini anche se usata in ambito cittadino, ma le notizie che si trovano su internet circa l'imminente uscita di un modello completamente nuovo (c'è chi parla di presentazione fine 2024 per commercializzazione l'anno prossimo) hanno fatto sbollire gli entusiasmi. La Yaris Cross, tranne che per il prezzo un po' troppo elevato, risponde ai criteri da lei stabiliti, inoltre avrebbe il grande vantaggio di essere una full hybrid che per l'uso che ne fa lei sarebbe perfetta (parliamo del 130 cv). La perplessità qui deriva da parte sua (oltre che dal prezzo) dal cambio automatico che lei non gradisce (e sul CVT ho anch'io qualche remora), da parte mia dalla costruzione tipicamente Jap che bada al sodo anziché alle apparenze ma che io, abituato alle auto Tedesche, percepisco sempre come eccessivamente "cheap" - tutta quella plastica rigida mi dà l'impressione di essere soggetta a sgradevoli scricchiolii durante la marcia e quella nel bagaglio ad attirare i graffi e le scalfitture come una calamita. Probabilmente sono prevenuto, cosa volete farci ... Tutte le altre auto menzionate non sono state prese in considerazione per un motivo o per l'altro, perché il motivo estetico è in molti casi preponderante (altrimenti uno avrebbe un'idea chiara, se non sul modello, almeno sulla tipologia di macchina - perché sono ovviamente anch'io consapevole che T-Roc e Yaris Cross non sono esattamente dirette concorrenti). Dipendesse da me, avrei risolto il problema alla radice andando dritto sulla Skoda Kamiq Black Dots 1.5, ma a lei non piace proprio.
Scusate se l'ho fatta così lunga ma capirete che prendere una decisione soddisfacente in queste condizioni è tremendamente difficile - grazie a tutti per la pazienza !