Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Nuova Suzuki Ignis vale quel che costa?

Nuova Suzuki Ignis vale quel che costa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MCake

    MCake

    Iscritto:
    1715346963
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti.

    La mia city car, presa usata 10 anni fa ed ora con 130k km e 15 anni di immatricolazione, inizia a sentire i cedimenti del tempo. Plastiche e guarnizioni iniziano a rovinarsi e la manutenzione richiedere più interventi e controlli.
    Immagino in teoria convenga investire nel mantenimento di questa ma stavo pensando di prendere una auto nuova o comunque cambiarla dopo questi anni per qualcosa di più comodo/accessoriato.

    Non ho una guida sportiva, ne mi intendo di macchine, e sono sempre in città (Roma). Volevo spendere non più di 20.000 euro ma vedo che rispetto ad anni fa lo scenario è limitato per questo budget e da come mi sembra di capire la situazione non cambierà a breve.

    Come caratteristiche la Suzuki Ignis sembra rispecchiare quello che cerco in un auto, confesso anche che non mi dispiace come estetica nonostante sento solo opinioni contrarie al riguardo, ma non so se spendere quella cifra abbia senso.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    688
    L'estetica è soggettiva e le esigenze sono singolari, per cui non si discutono. Parto dal fondo, ossia se è o non è cara...scorrendo i listini oggi che tante citycar non vengono più prodotte e le rimanenti talvolta come progetto sono obsolete la risposta è c'è poco da scegliere.

    A parità di allestimento è una macchina non regalata ma neppure così "fuori" e mia moglie è stata ad un passo dal prenderla però quel prezzuccio l'ha poi fatta deviare su altro...

    Altro che confrontata con Ignis in pari allestimento è "allineata al ribasso"
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. MCake

    MCake

    Iscritto:
    1715346963
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la risposta. Effettivamente non vedo proprio alternative su quel prezzo. Nella mia ignoranza mi sembra di vedere macchine con estetica "moderna" ma motori più vecchi, se non a tre cilindri.

    Posso chiederti su cosa vi siete quindi orientati?
     
  4. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    688
    Allora i motori a tre cilindri non sono per me un limite nè devono essere visti come tali. Mia moglie si è orientata sulla Picanto però in versione base tre cilindri, esiste di questa anche a quattro cilindri millesdue, competitor diretta della Ignis ma non costa poi così meno da dire....costa un pò meno (io parlo al netto degli sconti). Parlo della MY2025 disponibile dall'Autunno a sto punto.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  5. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    886
    Piaciuto:
    243
    Dal tuo messaggio sembra che la citycar sia la tua unica auto, e se cerchi qualcosa di più confortevole e piazzato ti consiglierei 4 cilindri, anche se la scelta è limitata
     
  6. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    470
    Piaciuto:
    159
    Secondo me non vale nella maniera più assoluta i soldi che costa. Con poco di più prendi una Vitara che, sebbene a fine serie e con restyling in arrivo adesso (ma questo significa che potresti spuntare un buon prezzo), è tutta un'altra auto. Follia a mio parere in questo momento prendere sia Ignis che Swift, con la Vitara a mille euro in più e persino S-Cross, già ristilizzata, non costa così tanto di più.
    Ora, tu vuoi una piccola per la città, e probabilmente vuoi anche mantenere i consumi al minimo. Quindi niente S-Cross o Vitara (anche se la Vitara non è così lunga, è un b-suv). Ma allora aggiungerei 1000 euro e prenderei la nuova Swift, appena ristilizzata (attento a non farti vendere quella vecchia), con infotainment rinnovati e piena di ADAS. Quella può valere il prezzo, mentre Ignis ha un po' di anni sulle spalle. Ti consiglio comunque di andare a vederle dal vivo e vedere in concessionaria che prezzi riesci a spuntare. Volendosi mantenere sui prezzi più consoni al segmento A, sinceramente io prenderei la Picanto. Se puoi permettertela, la nuova Swift così da avere un'auto appena uscita e full optional (c'è veramente tutto).
     
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.060
    Piaciuto:
    925
    Ignis Top 1.2 83cv e Vitara Cool 1.4 129cv da diversi mesi sono in promo rispettivamente da 19400 e da 20400. Entrambi sono SUV oggettivamente non poco diversi. Vitara è più grande, superiore di segmento (B-SUV), migliore per motore (con turbo), sistema ibrido (48 volt), finiture, dotazioni e sicurezza. Poiché dubito Suzuki regali auto la logica conseguenza è che assolutamente Ignis NON vale quel che costa.

    Dopodiché concordo pienamente con GuidoP che estetica ed esigenze siano personali ed indiscutibili, pertanto posso comprendere chi preferisce Ignis, magari anche per gli oggettivi minori consumi nonostante anche su Vitara restino modesti.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.060
    Piaciuto:
    925
    Picanto 1.2 Style di listino (quindi da scontare) parte da 19750, quindi costa +350 euro rispetto a Ignis 1.2 Top già in promo. Ignis ha in più il mild hybrid, ma la nuova Picanto è non poco più ricca di dotazioni, finiture e ADAS. Tra l'altro quest'ultimi sono già presenti di serie sulla 1.0 3 cilindri base da 16500 (ancora di listino, quindi sempre da scontare).
     
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    688
    Lo sconto Kia su questa non è percentualmente quello di Suzuki però...

    Il ragionamento che c'è da fare su questa "comparazione" è un pò diverso però...

    La Ignis è una "Piccola Suv" che "perde" di recente con Kia la quadricilindricità come sua esclusiva.

    La Picanto MY 2025 è il restyling di una utilitaria classica che più classica non si può.

    Secondo me Kia conviene di più "base" che è già molto completa mentre si "appiccica" troppo a Suzuki nella versione 1200...valutate voi...
     
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.393
    Piaciuto:
    2.147
    La Ignis è più facile da parcheggiare inoltre ha un'altezza da terra che potrebbe aiutarti nelle strade di Roma, buche e radici sporgenti.
     
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    688
    Attenzione perchè sospensioni rigidotte e crechi in lega sulle buche....
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    6.974
    Piaciuto:
    1.590

    Ma si infatti, sembra che le auto si debbano comprare al kg come le mele, quando in realtà entrano in gioco altri fattori, tipo i costi di gestione, la facilità di parcheggio, la facilità di manovra e di guida e anche il fatto che in certi box la Vitara manco ci entra o se ci sta, poi tu resti dentro. :emoji_blush:

    E' vero adesso certe city car costano un botto, ma comprare una seg. B/C solo perché costa quasi uguale, poi l'auto come gestione ti costerà di più in ogni caso e se a te l'auto grande non serve? Che te ne fai?

    Sicuramente se uno compra l'auto in base a quello che può spendere, bene fa a comprare quella più grande e spaziosa, ma se tutti ragionassero così, come si spiegherebbe il successo della Fiat 500, della vecchia Smart, richiestissima anche usata, della varie coreane I10 e Picanto o della Mini? Per non parlare della Panda, che configurata come una Ignis costerebbe anche di più.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2024
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.060
    Piaciuto:
    925
    Certo, possono esserci anche altre considerazioni, ma la domanda dell'opener @MCake è se Ignis vale quel che costa.
    Confrontando quanto offre in più un B-SUV come Vitara per appena 1000 euro effettivi (cioè al netto delle promo) allora la risposta non può che essere che Ignis ASSOLUTAMENTE non vale la cifra richiesta.
     
    A arwhite23 piace questo elemento.
  14. MCake

    MCake

    Iscritto:
    1715346963
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Grazie per le risposte.
    Proprio oggi sono passato in concessionario, devo passarci con calma una seconda volta ma almeno mi sono iniziato a fare una idea.
    Il mio problema con la Vitara sono le dimensioni. Veramente eccessive per le mie necessità ed abitudini tuttavia mi rendo conto che a quasi parità di prezzo possa avere più senso.

    In che senso? La Ignis è rigida come sospensioni? Avrei detto il contrario.
     
  15. arwhite23

    arwhite23

    Iscritto:
    1687959274
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    76
    tutte le Suzuki tendono ad essere rigide
     

Condividi questa Pagina