Anche mia moglie due cdi prima serie e seconda serie da45 cv peccato non avergliela fatta cambiare coll ultimo cdi da 54 cv su quella serie li euro cinque
La terza serie abbandonò il motore a gasolio…. E poi il motore….
No, c'è ancora il motore... elettrico

Per carità, piacevolissima l'erogazione dell'elettrico, la silenziosità, il "freno motore" che evita di usare i freni e allo stesso tempo recupera energia che altrimenti andrebbe sprecata, ecc.... Però bisogna tassativamente migliorare l'autonomia per renderle attrattive, nel caso di Fortwo 2ª e 3ª serie elettriche è 160 km, anche ci fossero più colonnine la ricarica fosse un po' più veloce, sono troppo pochi km!

Tornando alle nostre Smart, le migliori secondo me sono state la 2ª serie e la 3ª serie col motore termico e cambio doppia frizione. La mia era la cdi da 54 cv, 800 cc turbo diesel common rail, cambio robotizzato a 5 rapporti, allestimento Passion (quello con i due indicatori supplementari che spuntavano dal cruscotto...), euro5, bella, affidabile, mi ha dato molte soddisfazioni

. Inutile dire i vantaggi nel parcheggiare in giro, e nello sgattaiolare nel traffico, è stata dura tornare ad un'auto tradizionale a 5 posti, seppur piccola....