Cmq sui 3 cilindri voglio dire anche questo
Come sapete un motore del genere l'ho avuto sulla vecchia Smart
700 cc turbo 61 cv applicati a 700 kg circa e l'auto andava che era una scheggia (anche troppo in certe occasioni)
Motore prontissimo a salire, senza incertezze e divertente
Mettiamoci lo stesso concetto su un 1.5 da 150 cv, aggiungiamoci l'esperienza di Motorrad sui questo frazionamento e secondo me ne esce qualcosa di molto buono
Ricordiamoci che la cubatura unitaria ideale oscilla tra i 300 cc ed i 500 cc, ma che un cilindro in meno toglie inerzie e rende il motore più pronto. Quindi un 1.5 4 cilindri sarà senza'altro un po' più "rotondo", ma un 1.5 3 cilindri sarà molto più brillante e "vispo". E quanto alle vibrazioni, con i controalberi si risolve tutto
E poi un 1.5 anche vitaminizzato è ben visto dal nuovo redditometro 2010 8)
Come sapete un motore del genere l'ho avuto sulla vecchia Smart
700 cc turbo 61 cv applicati a 700 kg circa e l'auto andava che era una scheggia (anche troppo in certe occasioni)
Motore prontissimo a salire, senza incertezze e divertente
Mettiamoci lo stesso concetto su un 1.5 da 150 cv, aggiungiamoci l'esperienza di Motorrad sui questo frazionamento e secondo me ne esce qualcosa di molto buono
Ricordiamoci che la cubatura unitaria ideale oscilla tra i 300 cc ed i 500 cc, ma che un cilindro in meno toglie inerzie e rende il motore più pronto. Quindi un 1.5 4 cilindri sarà senza'altro un po' più "rotondo", ma un 1.5 3 cilindri sarà molto più brillante e "vispo". E quanto alle vibrazioni, con i controalberi si risolve tutto
E poi un 1.5 anche vitaminizzato è ben visto dal nuovo redditometro 2010 8)