bellafobia ha scritto:
volevo proporre un confronto equo (senza essere di parte) tra il 1.2 tce renault e il 1.2 tsi della vw...secondo voi quale è migliore in sostanza?o sono forse identici? :?:
No, direi che sono molto diversi. In sostanza:
- il 1.2 TSi è a iniezione diretta e come concezione discende dal 1.4 TSI.
- il 1.2 TSi ruota attorno al concetto di downsizing, in sostanza si fa un motore di cilindrata più ridotta, ma con un turbo di potenza e coppia per fornire le prestazioni di un motore di cubatura più elevata (in questo caso fra il 1.6 e il 1.8 aspirati come potenza e coppia)
-il 1.2 TSI ha l'intercooler acqua-aria (veramente di pregio) direttamente integrato nei condotti di aspirazione per ridurre la lunghezza di questi e quindi il turbo-lag
- il 1.2 TSi come layout e e come testata mi sembra molto razionale.
- il 1.2 TCE è a iniezione indiretta quindi paga in termini di consumi
- il 1.2 TCE ruota intorno alla concezione di soft-turbo, in breve il coportamento del motore assomiglia a quello di un aspirato senza bruschi innalzamenti di coppia a bassi regimi
- il 1.2 TCE non mi sembra così innovativo e razionale dal punto di vista del layout, ma piuttosto mi sembra un semplice 1.2 retrofittato con un turbo per avere prestazioni maggiori senza doverlo riprogettare del tutto.
In sostanza due motori notevolmente diversi, con filosofie progettuali e anche costi diversi:
Per intenderci queste le curve di coppia confrontate:
Questa la prestazione reale del 1.2 TCE:
Me le merito 5 stelline per tutti queste info?