Rispondo tardi... a questione sviscerata... capisco il problema. Capisco anche che lo stesso guidatore faceva percorrenze discrete a gpl... quindi...
Dopo aver utilizzato benzina, diesel, gpl e CNG posso assicurare che il metano dovrebbe avere un COSTO kmico dimezzato rispetto al gpl o diesel e in terzo del benzina... spannometricamente dato che non esiste un mezzo motorizzato esattamente nelle 4 modalità.
Concordo con diversi esperti come zinznzbr per citarne uno ma mi inchino alla competenza precisa e sempre puntuale di Renatom.
Bisogna guidare fluidi e scorrevoli e curare la manutenzione ed i materiali ... così io consumo -20% rispetto al dichiarato in extraurbano
Grazie per l'esperto.
In realtà penso che sia difficile stabilire esattamente il risparmio rispetto agli altri carburanti,anche perchè se il prezzo del metano è più o meno stabile da anni quello degli altri carburanti varia molto.
L'ultima volta che ho fatto benzina,dopo parecchio tempo,devo dire che sono rimasto sorpreso perchè il litro di verde era aumentato di molto.
Comunque i dati di consumo dichiarati,quelli indicati dal computer di bordo e perfino quelli rilevati nelle prove di Qr vanno sempre presi per quello che sono.
Nella guida di tutti i giorni si può fare molto peggio ma anche meglio a seconda dello stile di guida.
Alcune persone,non mi riferisco a nessuno in questa discussione,secondo me si aspettano che sia il mezzo a fare miracoli e spesso dimenticano che col proprio stile di guida possono influenzare in maniera molto incisiva i consumi.
Vedo persone che ignorano del tutto il significato di fluidità e poi si lamentano se la loro auto ha percorrenze sotto le aspettative.
Mentre magari evitando accelerazioni e frenate brusche lo stesso motore potrebbe avere un rendimento molto più soddisfacente.
Io per parecchio tempo ho condiviso l'auto con un'altra persona e la differenza in termini di consumo era parecchio marcata,nonostante forse fossi io quello che teneva la velocità media più alta tra i due.