danilorse ha scritto:
In prova l'Aygo ha registrato i seguenti consumi :
citta' 14,1 km/l, statale 18,5 km/l e autostrada 13,3
Direi che in citta' e in autostrada la differenza e' consistente e considera' che la Toyota montava dei pneumatici 155-65 14 in luogo dei 185-55 15 della Panda.
i consumi della Panda sono ottimi, sicuramente una delle auto piu' parsimoniose provate da 4ruote.
Caro Danilo facciamo un po' di chiarezza; la Panda ha buoni consumi ci mancherebbe.
Per il resto, il frullino Toyota lo uso da più di 5 anni e so benissimo quanto consuma:
in città siamo più verso i 15 km/l, su statale scorrevole supera i 20, in autostrada (terreno meno congeniale vita la motorizzazione) l'ho usata raramente e quasi mai per lunghi tragitti ma non penso faccia più di 13 anche perché viaggi tranquillamente sui 140 senza fatica.
Che chi afferma di farne di più in generale ma non ne ho la controprova.
In ogni caso le vetture a benzina attualmente nessuna è più parca delle 3 gemelline.
Detto questo ho la sensazione che la Panda, con la motorizzazione testata, dopo un adeguato chilometraggio su statale arriverà attorno i 22.
Rimane inteso che i nostri sono esercizi dialettici in quanto le vetture che stiamo confrontando .... non sono confrontabili; 1000 tre cilindri a benzina aspirato - 1300 quattro cilindri a gasolio turbocompresso .... tralasciando peso, aerodinamica, sezione dei pneumatici ecc.
Magari lo riprendiamo se e quando verrà testata la Panda 1200 a benzina che ha una potenza analoga al 3 cilindri Toyota o VW.
Un cordiale saluto.