Siccome oggi e domani è la presentazione ufficiale, direi che potrebbe essere utile raccogliere qui le prime impressioni.
La prima visione, l'aver toccato con mano per la prima volta...è qualcosa che sicuramente desta un'impressione da condividere.
Inizio io.
Sono appena tornato: presentazione non certo in "grande stile", un paio di bandiere fuori con la scritta Nuova Octavia, un'auto nera Test Drive da 110 cv nera vicino all'ingresso, ben nascosta dietro una siepe che chi passa dalla strada nemmeno la vede.
In concessionaria, è lì, vicino all'ingresso, versione 2.0 150 cv Elegance con cambio automatico, gricio argento metallizzato.
Un foglio A4 sul vetro che indica la versione, il prezzo di listino, un paio di optionals e il prezzo finale chiavi in mano, una breve "griglia" che esprime il motore, i cavalli, i consumi e...basta.
Nemmeno la dotazione di serie viene indicata. L'auto è aperta, si può tranquillamente salire, ma nessuno mi si avvicina. Il catalogo ho dovuto chiederlo ad un venditore, il quale me lo ha preso da dietro il bancone della reception, mentre su un tavolino dietro l'auto vi erano alcune riviste e cataloghi generali sulla concessionaria, sul mondo Skoda e un foglio con i nuovi prezzi della Nuova Octavia (ma il foglio era girato e quindi il listino era nella parte sotto, rivolta verso il tavolo, mentre la parte in vista c'era semplicemente una fotografia della vettura, nemmeno tanto in vista).
L'auto me la sono vista io, tutta, per 10 minuti buoni.
Chiedo se sanno qualcosa della versione RS e il tipo mi dice: "Forse maggio". E io dico, "ma non era novembre?", Lui ribatte: "Sì sì, fine anno, però potrebbero decidere di anticipare tutto a maggio". Non pareva molto convinto ma tant'è.
Sull'Octavia dico che il retro è molto belle e dal vivo rende molto meglio che in foto. Il frontale pure. La sensazione di solidità che si ha chiudendo la portiera e il baule è davvero incredibile. Il bagagliaio è spaziale e dietro si sta comodissimi. C'è spazio per "muoversi". Addirittura uno potrebbe stare pure tranquillamente in braccio ad un altro e accavallare pure le gambe.
Geniale il sistema portaoggetti nel bracciolo centrale dietro. Praticamente uno lo regola a seconda di ciò che ci inserisce. Bellissimo il volante e bello l'effetto di contrasto visino alle maniglie di apertura porte interne.
Qualcosa hanno risparmiato sulle "finiture" delle portiere e sulle plastiche delle porte ma comunque non sono male. Forse mi aspettavo di trovare un po' più di tastini, come piace a me, invece la disposizione è piuttosto "austera", un po' in stile BMW (un po' solo però...per fortuna).
Una cosa che ho notato è che i poggiatesta non sono regolabili in avanti o indietro, ma sono fissi e questo è secondo me un po' scomodo. Dopo metterò 3 fotografie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Poi chiedo una valutazione della Punto (di mia mamma) per una Fabia. La risposta è la seguente: "Adesso c'è il mio collega al mio computer e non ti posso fare e dire nulla. Tanto tu bene o male sei sempre in giro, se vuoi la prossima volta ripassa che ne parliamo, sperando che il mio computer sia libero".
"Ma non avete il libretto Eurotax?" dico io.
"No, non lo usiamo più perchè è cartaceo, utilizziamo le valutazioni direttamente on line".
Al che insisto per avere almeno un'idea di cifra e lui col listino Fabia mi dice che indicativamente, tra promozione Fabia, scontistica da loro applicata e supervalutazione usato...posso avere una riduzione complessiva di prezzo di circa il 15% si 13 mila euro. :shock: :shock: :shock: Ma come...solo la macchina avrà pure una valutazione di 4 mila euro? Che caspita di supervalutazione è se me la valuta meno di 2 mila euro?
Ma ste caspita di auto le volete vendere oppure no??? :shock:
La prima visione, l'aver toccato con mano per la prima volta...è qualcosa che sicuramente desta un'impressione da condividere.
Inizio io.
Sono appena tornato: presentazione non certo in "grande stile", un paio di bandiere fuori con la scritta Nuova Octavia, un'auto nera Test Drive da 110 cv nera vicino all'ingresso, ben nascosta dietro una siepe che chi passa dalla strada nemmeno la vede.
In concessionaria, è lì, vicino all'ingresso, versione 2.0 150 cv Elegance con cambio automatico, gricio argento metallizzato.
Un foglio A4 sul vetro che indica la versione, il prezzo di listino, un paio di optionals e il prezzo finale chiavi in mano, una breve "griglia" che esprime il motore, i cavalli, i consumi e...basta.
Nemmeno la dotazione di serie viene indicata. L'auto è aperta, si può tranquillamente salire, ma nessuno mi si avvicina. Il catalogo ho dovuto chiederlo ad un venditore, il quale me lo ha preso da dietro il bancone della reception, mentre su un tavolino dietro l'auto vi erano alcune riviste e cataloghi generali sulla concessionaria, sul mondo Skoda e un foglio con i nuovi prezzi della Nuova Octavia (ma il foglio era girato e quindi il listino era nella parte sotto, rivolta verso il tavolo, mentre la parte in vista c'era semplicemente una fotografia della vettura, nemmeno tanto in vista).
L'auto me la sono vista io, tutta, per 10 minuti buoni.
Chiedo se sanno qualcosa della versione RS e il tipo mi dice: "Forse maggio". E io dico, "ma non era novembre?", Lui ribatte: "Sì sì, fine anno, però potrebbero decidere di anticipare tutto a maggio". Non pareva molto convinto ma tant'è.
Sull'Octavia dico che il retro è molto belle e dal vivo rende molto meglio che in foto. Il frontale pure. La sensazione di solidità che si ha chiudendo la portiera e il baule è davvero incredibile. Il bagagliaio è spaziale e dietro si sta comodissimi. C'è spazio per "muoversi". Addirittura uno potrebbe stare pure tranquillamente in braccio ad un altro e accavallare pure le gambe.
Geniale il sistema portaoggetti nel bracciolo centrale dietro. Praticamente uno lo regola a seconda di ciò che ci inserisce. Bellissimo il volante e bello l'effetto di contrasto visino alle maniglie di apertura porte interne.
Qualcosa hanno risparmiato sulle "finiture" delle portiere e sulle plastiche delle porte ma comunque non sono male. Forse mi aspettavo di trovare un po' più di tastini, come piace a me, invece la disposizione è piuttosto "austera", un po' in stile BMW (un po' solo però...per fortuna).
Una cosa che ho notato è che i poggiatesta non sono regolabili in avanti o indietro, ma sono fissi e questo è secondo me un po' scomodo. Dopo metterò 3 fotografie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Poi chiedo una valutazione della Punto (di mia mamma) per una Fabia. La risposta è la seguente: "Adesso c'è il mio collega al mio computer e non ti posso fare e dire nulla. Tanto tu bene o male sei sempre in giro, se vuoi la prossima volta ripassa che ne parliamo, sperando che il mio computer sia libero".
"Ma non avete il libretto Eurotax?" dico io.
"No, non lo usiamo più perchè è cartaceo, utilizziamo le valutazioni direttamente on line".
Al che insisto per avere almeno un'idea di cifra e lui col listino Fabia mi dice che indicativamente, tra promozione Fabia, scontistica da loro applicata e supervalutazione usato...posso avere una riduzione complessiva di prezzo di circa il 15% si 13 mila euro. :shock: :shock: :shock: Ma come...solo la macchina avrà pure una valutazione di 4 mila euro? Che caspita di supervalutazione è se me la valuta meno di 2 mila euro?
Ma ste caspita di auto le volete vendere oppure no??? :shock: