Questo è quello che dice Opel (altro non ti so dire):
La gamma benzina comprende tre versioni del sofisticato 1.4 litri, una aspirata e due turbocompresse, tutte a norma Euro 5, che sostituiscono i tradizionali motori di cubatura maggiore mantenendo la stessa efficienza nell?ambito della strategia di downsizing di Opel.
Il motore è trasversale a quattro cilindri con testata in alluminio con doppio asse a camme in testa che gestisce quattro valvole per cilindro. Gli alberi a camme sono comandati da catena e non hanno quindi bisogno di manutenzione mentre i costi gestionali sono ridotti. Il blocco motore è in ghisa, quindi robusto, e ha minori vibrazioni, con un telaio cavo per diminuirne il peso. La coppa dell?olio in alluminio strutturale pressofuso accresce ulteriormente la rigidezza e riduce il rumore.
I nuovi fasatori dell?albero a camme con temporizzazione variabile delle valvole sono posizionati sia all?ingresso che allo scarico. Tra i vantaggi di questa soluzione,vi sono una distribuzione più ampia della coppia, una potenza massima maggiore e una riduzione dei consumi. Gli alberi a camme sono dotati di fasatori idraulici a palette che modificano l?angolo di ogni albero rispetto all?albero motore, fino a 60 gradi sul lato ingresso e a 45 gradi sul lato uscita.
La fasatura dell?albero a camme consente al modulo di controllo del motore di regolare la temporizzazione delle camme in funzione del carico e della velocità del motore. In condizioni di carico parziale, si ottiene un consumo minimo riducendo la potenza del motore e ottimizzando al contempo il ricircolo interno dei gas di scarico.
La temperatura del liquido di raffreddamento è controllata da un termostato pilotato da una mappa. In situazioni di carico parziale, la temperatura del liquido di raffreddamento viene aumentata a 105°C riducendo così l?attrito del motore e migliorando l?efficienza. La pompa dell?olio a portata controllata fornisce solo la quantità di olio richiesta dal motore, il che contribuisce pure a ridurre il consumo di carburante.
Tra gli altri miglioramenti vi sono l?uso di albero motore e alberi a camme cavi, per ridurre il peso, e di un ammortizzatore delle vibrazioni di torsione che migliora la fluidità di guida. Il sistema di combustione del motore aspirato è dotato di disattivazione delle porte in situazioni di carico parziale per migliorare il ricircolo dei gas di scarico, migliorando così i consumi e riducendo le emissioni.