Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Meriva Turbo 120 CV

Nuova Meriva Turbo 120 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho letto la prova su strada di Quattroruote (ho una Cosmo come quella provata) e devo dire che, per quanto concerne il consumo di benza, l'autore è fuori come un balcone ':D'. Ho fatto quattro pieni finora ed il consumo medio sta sui 7,5 l/100km (faccio prevalentemente percorsi urbani) e sta migliorando man mano che la macchina si slega. E' vero che guido con piede leggero, salvo qualche tirata per "fare" il motore, ma anche in autostrada a 130 km/h il consumo indicato dal computer di bordo sta sui 7 l/100km. Francamente non capisco come si possano fare solo 10 km con un litro, salvo guidare come un ossesso ':rolleyes:'.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se non ricordo male c'è un thread apposito su come 4ruote misura i consumi. Anche a mio parere i risultati spesso sono cannati alla grande, ai limiti dell'assurdo, pensa che per la Dacia Sandero 1.6 registrarono un consumo medio autostradale di 8,6 km/litro quando l'auto in questone in quelle condizioni normalmente ne fa almeno 12, lo stesso hanno fatto per la Duster.

    Ad ogni modo, se è vero che 4ruote certe volte sballa di brutto, tu non fidarti troppo del computer di bordo, sui cdb un errore del 10 od anche 15% è quasi la norma. Fai la prova da pieno a pieno e ti togli ogni dubbio.

    Saluti
     
  3. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Infatti per il calcolo del consumo medio mi sono basato sui pieni e sui km. In ogni caso il computer di bordo non mi sembra fuori di molto (5-10%).
     
  4. gepison

    gepison

    Iscritto:
    1242648776
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    sono molto interessato al modello di meriva che hai preso,potresti postarci per favore le tue considerazioni sull'auto? sopratutto pregi e difetti da te riscontrati.
    vorrei sapere inoltre che accessori hai fatto montare.
    grazie
     
  5. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Quanto agli accessori ho montato il cosmo pack (navigatore, stereo cd500 con usb, cerchi da 17 a dieci razze), il tetto panoramico, sensori parcheggio e ruotino di scorta - sic! è considerato accessorio, i costruttori mancano evidentemente di senso del ridicolo ma oramai fanno quasi tutti così - (per la verità ho preso una macchina già in lista d'attesa al concessionario ed era così combinata e mi piaceva). Per quanto concerne la macchina, fermo restando che la possiedo da solo due settimane, posso dire questo: all'inizio il motore mi sembrava veramente pigro, adesso si sta slegando (ogni tanto, a motore ben caldo, tiro per bene seconda e terza). Anche i consumi mi sembra siano in calo rispetto all'inizio, in ogni caso se si "pesta" il motore consuma parecchio, se si guida sul velluto si riesce a consumare veramente poco. E' molto silenziosa e confortevole (anche con i cerchi da 17), è ben piantata sulla strada e da una buona sensazione di sicurezza. Qualche sbavatura c'è: sulla plancia gli accostamenti dei vari pannelli non sono tutti perfetti e un battitacco è incollato male, ma mi sembrano cose di poco conto che vedrò di far sistemare (il battitacco) alla prima occasione in concessionaria.
     
  6. gepison

    gepison

    Iscritto:
    1242648776
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta,in effetti mi interessava sapere il comfort con i cerchi da 17 visto che monta gomme ribassate.
    se non ti disturbo molto,vorrei chiederti altre informazioni,purtroppo di macchine in concessionaria per la prova non ne avevano a disposizione,dovro' ripassare,quindi vorrei avere piu' informazioni possibili da chi già c'è là.
    il flexrail è comodo come poggiagomiti?
    il ricircolo automatico funziona bene?
    il tuner della radio è sensibile?
    i sensori di parcheggio sono solo acustici o compare anche la sagoma della vettura nel displai?

    grazie
     
  7. maxgamb

    maxgamb

    Iscritto:
    1271688564
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ciao, siccome sono anch'io interessato al modello (che ho già visionato in concessionaria), e non trovo in giro tante informazioni da parte di possessori, ti chiedo alcune cosette se gentilmente hai tempo e modo di rispondermi:

    - non mi pare di avere visto bocchette d'aria per i posti posteriori, come nelle ultime monovolumi concorrenti. Mi confermi che è così?
    - com'è realmente la fruibilità del bagagliaio? Essendo in 4 (2 bimbe) per me è fondamentale (ho una fiat Idea e vorrei fare un bel passo in avanti)
    - ho letto qualche giudizio non esaltante sul navigatore.... che mi dici in merito? Com'è? RIesci a fare aggiornamenti di mappe?
    - l'impianto audio come suona?

    Anch'io sarei interessato al 1.4 120cv... peccato però che non ha la 6ª marcia... però il 140 cv mi sa che consuma molto di più!!

    Intanto grazie in anticipo....
    Max
     
  8. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    x gepison: non uso il flexrail come poggiagomiti perchè non mi piacciono i poggiagomiti. L'ho tirato tutto indietro (è raro che abbia passeggeri dietro visto che li, in genere, ci sta la mia bicicletta) e comunque è comodo perchè fra i diversi livelli fruibili vi stanno un sacco di cose tutte a portata di mano. Non ho notato problemi con il ricircolo ma il clima mi sembra un po' lento a raggiungere la temperatura richiesta (niente di serio comunque). Il tuner è sensibile, credo che il CD500 abbia il doppio sintonizzatore (trovo invece molto comoda la presa USB (su una chiavetta da 16GB ci stanno circa 120 CD convertiti in MP3 con la massima qualità). I sensori di parcheggio sono solo acustici ma, ovviamente, il bip bip aumenta di frequenza man mano che ti avvicini all'ostacolo ed a 30 cm. di distanza diventa continuo.
     
  9. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    x maxgamb: non ci sono bocchette d'aria dietro. Il bagagliaio ha dimensioni molto regolari (e un sacco di vani chiusi per riporre di tutto) e puoi decidere tu le dimensioni spostando i sedili posteriori più o meno avanti (se hai due bimbe non ti serve molto posto per le gambe). Trovo molto comoda l'intercapedine fra il fondo del bagagliaio ed il vano per la ruota di scorta, puoi mettere tante cose nascoste alla vista. Il navigatore non funziona in 3D ma solo in 2D, praticamente è come una cartina geografica della quale puoi regolare la scala (la grafica non è da sballo). La manopola per comandarlo è molto intuitiva e rapida. Forniscono però solo il CD con le mappe dell'Italia, della Grecia e della Turchia.Non ho ancora idea di come aggiornare le mappe (ovviamente senza comperarle dalla Navteq visto che costano circa 120 euro cadauna) ma vedrò di trovare qualche sistema.L'impianto audio suona bene, si possono ovviamente fare tutte le solite regolazioni (toni, fader, balance ecc.). Certo con il display da 7 pollici è un piacere sia leggere il navigatore che sfogliare i files contenuti nella chiavetta.
     
  10. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    x maxgamb: per quanto concerne la motorizzazione valuta se non ti conviene prendere il 140 cv non tanto per la potenza, il 120 spinge già bene una volta slegato, quanto per il cambio. La quinta del 120 è di riposo (la velocità massima si raggiunge in quarta) e quindi dove vi sono salite da fare hai praticamente solo quattro marce a disposizione.
     
  11. gratacü

    gratacü

    Iscritto:
    1278530821
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    0
    bellissima la meriva
    ma non mi piace il tunnel che limita
    i movimenti della gamba destra.....
    peggio ancora la nuova astra....

    la mia vecchia 1.9 cdti comodissima.
     
  12. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Personalmente non ho notato alcuna limitazione a causa del tunnel centrale. Dipende, immagino, dalla macchina che si guidava prima.
     
  13. maxgamb

    maxgamb

    Iscritto:
    1271688564
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le tue rapide ed esaurienti risposte.
    Per il motore non ho grosse velleità velociste... probabilmente il 120 cv mi è già sufficiente. Pensavo solo che una 6ª marcia forse poteva migliare anche se di poco i consumi... ma era solo un'idea. Tra l'altro credo che il prossimo anno uscirà di certo anche una versione gpl....
    Peccato anche per il navigatore... forse è meglio dirottare su di un classico tom tom, anche perchè la spesa non è indifferente come optional.
    Ciao
    Max
     
  14. gepison

    gepison

    Iscritto:
    1242648776
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    x crauti. grazie per le esaurienti risposte.ieri ho letto la prova di quattroruote,in effetti ,sui consumi di benzina,c'è una notevole discrepanza tra i valori di quattroruote e quelli da te rilevati e purtroppo la maggior parte delle persone si fida di quello che dice quattroruote e non va certamente a leggere i forum per cercare utili informazioni,con li rischio di farsi deviare dalle prove di quattroruote e puntare su altri modelli non sapendo che la verità è un'altra.

    opel italia, se ci sei batti un colpo,chieda chiarimenti sulla prova consumi e ci faccia sapere. i forum sono fatti apposta.
    in fin dei conti si tratta di vendere o non vendere un modello(in queto caso i modelli a benzina)

    saluti
     
  15. crauti

    crauti

    Iscritto:
    1280068752
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    x maxgamb: concordo sul navigatore, il gioco non vale la candela anche se il navigatore integrato fa la sua porca figura rispetto ad un navigatore attaccato al parabrezza con una ventosa, in ogni caso non vale i soldi che costa.

    x gepison: in effetti non mi spiego una simile differenza sui consumi, credo comunque che il modo di guidare abbia una notevole rilevanza sotto questo profilo. Ti dirò che trovo persino divertente guidare liscio come l'olio per vedere quanto poco riesco a consumare.
     

Condividi questa Pagina