suppasandro ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
suppasandro ha scritto:
Piccolo OT: ma se ad un controllo della stradale o quel che è, salta fuori che la macchina nn può essere portata da un neopatentato, qual'é la sanzione??
E soprattutto, lasciando perdere luoghi comuni e barzellette, l'agente che di solito si trova a bordo strada a spalettare lo vede subito sulla carta di circolazione se la macchina é adatta o meno??
Per quanto costosa possa essere la sanzione, non sono i controlli degli agenti le situazioni pericolose.
è tutto quello che può accadere in caso di incidente, la rivalsa dell'assicurazione, ecc...
Si troverebbe a condurre un veicolo per il quale non è abilitato.
Un pò come condurre una moto da 250 cc per un patentato A1.
consentimi, se c mettiamo a ragionare sul perché e sul percome delle assicurazioni conviene che stiamo tutti in casa chiusi bene dentro, perché tanto come la metti la metti tiran sempre fuori delle balle x darti di meno di ciò che t spetta...dunque in caso di sinistro nn troppo grave meglio lasciar fuori l'assicurazione....
Il mio discorso è che ad es negli ultimi 12 mesi, nonostante almeno 30mila km percorsi nn ho subito un controllo che fosse uno, dunque se fossi stato neopatentato avrei già passato il periodo di "purgatorio" senza il benché minimo problema e senza dover acquistare un'altra auto ecc ecc....è qui che volevo arrivare a parare...se chi ha aperto il topic abita in una zona con scarsissimi, o assenti, posti di blocco e il tragitto fosse rigorosamente casa-stazione, stazione-casa io me la rischierei...poi ognuno logicamente fa le proprie valutazioni
Di sinistri di entità così lieve da lasciar fuori l'assicurazione oggigiorno ne posso immaginare veramente pochi. Per esperienza diretta, un colpetto da nulla al semaforo, di quelli che non lasciano praticamente alcun segno, produce comunque un risarcimento di diverse centinaia di euro.
Nel mio caso è stato ho subìto un leggerissimo tamponamento, un graffietto visibile a malapena sul paraurti posteriore della mia C-max, ho fatto il CID solo per scrupolo pensando che se il preventivo fosse stato basso avrei deciso con la controparte se presentarlo o meno. Ebbene, in Concessionaria il danno è stato quantificato in ben 870 euro in quanto prevedeva la sostituzione del paraurti e della staffa sottostante in plastica che si era rotta. Ovviamente ho presentato il CID all'Assicurazione che ha preso il preventivo ed ha interamente ed immediatamente rimborsato il danno direttamente al carrozziere Ford.
Capisco che le officine ci marcino ma per la riparazione a regola d'arte ormai servono sempre ricambi nuovi e molte ore di manodopera, non è più come prima quando bastava dare due colpi di martello al paraurti di lamiera e soprattutto ci si accontentava di quello.
Oggi se ho la macchina nuova o comunque in buone condizioni e non mi accontento della leccatina data dal carrozziere amico ma voglio un lavoro professionale e che ripari anche quello che non si vede ad occhio nudo da fuori (e molti danni sono nascosti), il conto è sempre molto elevato.
Tutto questo per dire che è estremamente rischioso andare in giro con una copertura assicurativa che può essere invalidata, e tutte lo sono nel caso in cui alla guida si trovi un conducente che non ha titolo per esserci. La statistica in questo caso sta a zero, nel senso che fidarsi del fatto che "tanto non succede" è molto poco intelligente.
Non solo, l'aspetto dei controlli e di eventuali sanzioni delle FFOO è anche questo da non sottovalutare visto che le sanzioni per i neopatentati, se non ricordo male, si raddoppiano.
Morale della favola: in certe zone d'Italia si vede di tutto e di più (pullmini a 9 posti attrezzati per trasportare 32 bambini su panche senza fissaggi, ciclomotori che trasportano tre persone tutte senza casco.....) davanti agli occhi dei vigili e degli agenti ma, a parte queste zone franche della legalità (e della civiltà, a mio parere) nel resto del Paese certe scappatoie è meglio lasciarle perdere perchè se succede qualcosa i cavoli sono molto ma molto amari, anche se paga papà.
saluti