Buonasera a tutti, vi riporto un paio di ragionamenti che ho raccolto tra amici e dal meccanico di fiducia in merito alla scelta di un Full-Hybrid (nel caso specifico Honda Jazz) rispetto ad una auto a GPL (come poteva essere la vecchia Polo BiFuel oppure la nuova Clio).
Premessa: come ho indicato nel messaggio precedente, ieri ho ordinato la nuova Jazz e vengo da una utilitaria (Polo Bifuel) a GPL con 200.000km usata per più di 11 anni.
Facendo un po’ di conti mi ritrovo ad aver scelto il Full-Hybrid non solo per moda o per una mera questione ecologica ma anche per una questione di “risparmio”!!
Precedentemente ho letto post contrastanti sul fatto che si risparmi veramente con le Full-Hybrid e che non si rientri nell’investimento iniziale. Nel mio caso facendo riferimento ad un chilometraggio tra i 15.000 e 20.000 km annui in strada urbana ed extraurbana, con gli incentivi statali, senza pagare il Bollo per tre anni, senza dover far manutenzioni extra per motori alimentati a metano e gpl, la differenza di prezzo in fase di acquisto si riesce a giustificare per buona parte!! Specialmente se si ha intenzione di tenere l’auto per più di 10 anni dove nel caso del GPL si deve cambiare la bombola e comunque si incorre in spese di manutenzione rilevanti (cambio blocco degli iniettori, cinghia di distribuzione - una/due volte, l’Honda Jazz ha la catena, e cose analoghe…). Senza poi considerare il materiale di consumo come fari e pastiglie dei freni. In teoria sull’ibrido dovresti far durare di più le pastiglie!
Chiedo la vostra opinione in merito, soprattutto considerando che é da poco uscito su YouTube un video provocazione di confronto, in termini di consumo tra una Seat Arona a metano e l’Honda Jazz. Dopo tanti anni di auto a GPL vorrei sfatare il mito dell’enorme convenienza di tale alimentazione! Il ragionamento (forse) si può estendere anche a vetture a metano?!
La grande incognita, per me, resta la parte elettrica dell’Honda Jazz. Chissà dopo 10 anni come sarà messa, essendo anche scaduta l’estensione di garanzia….