gdd78
0
fabiologgia ha scritto:hpx ha scritto:fabiologgia ha scritto:hpx ha scritto:L'unica cosa che risulta evidente è di come 4R si sia "legata" ancora di più a Citroen. Dopo il "fattaccio" della pubblicità, adesso anche l'allegato non si fà fatica a scoprire come sia stato finanziato visto che tutte le auto fotografate della scuola sono Citroen, come pure quelle usate per la tecnica dell'opuscolo e la pubblicità esclusiva.
Stavolta però sulla copertina dell'opuscolo c'è ben scritto che lo stesso opuscolo è sponsorizzato da Citroen. Inoltre nell'opuscolo stesso ci sono sì le foto delle auto, ma non ci sono né giudizi sulle stesse né inviti ad acquistarle.
Insomma, sono stato uno dei più accaniti detrattori della tristemente famosa campagna dell'anno scorso (avevo aperto io il topic in cui se ne discusse), tutt'ora non mi piacciono per nulla le associazioni tra informazione e pubblicità, non mi piace nemmeno l'opuscoletto sponsorizzato, nonostante tutto ciò trovo che l'affaire di stavolta sia molto meno grave di quello dell'anno scorso, diciamo pure sopportabile.
Saluti
Ci mancherebbe che ci aggiungevano i giudizi e l'invito ad acquistarle. La pubblicità abbinata alla valutazione di 4R, l'opuscolo, le auto utilizzate per la scuola ecc.ecc. secondo me pongono Citroen in una posizione dominante che andrebbero più che bene per una rivista minore per poter campare. Per una rivista che direttamente e indirettamente è il punto di riferimento dell'automobilismo italiano l'atteggiamento dovrebbe essere più neutrale. Possono prendere esempio da alcune riviste Usa, discutibili o no, che non accettano pubblicità e le auto utilizzate vengono regolarmente acquistate per evitare favoreggiamenti.
Aspetta un attimo. Dove hai trovato nell'opuscolo delle valutazioni sulle vetture? Io non ne ho trovato traccia. Non solo, le auto fotografate non sono affatto quelle usate nella scuola, ma solo quelle utilizzate nell'ambito della realizzazione dell'opuscolo che, come ben chiaramente scritto, è sponsorizzato dalla Citroen. Certamente si tratta di un'operazione pubblicitaria per Citroen, ma, a differenza dell'altro caso, stavolta non ci vedo potenziali danni per il lettore.
Sul resto sono d'accordissimo con te, anche io aborro la pubblicità quando si mescola all'informazione, però sono anche cosciente che oggi come oggi non può esistere un giornale che possa vivere solo del prezzo di copertina e degli abbonamenti, la pubblicità è, ahinoi, indispensabile. Il tutto sta nel come la si gestisce in rapporto ai contenuti giornalisti in senso stretto.
Se Quattroruote dovesse campare solo del prezzo di copertina probabilmente dovrebbe costare 20 euro a copia o forse di più (è solo una mia stima ad occhiometro). Chi la comprerebbe?
saluti
Ok che l'opuscolo era sponsorizzato Citroen ma spero abbiano pagato adeguatamente visto che fra pubblicità, foto e disegni inequivocabili, avrò contato una settantina di vetture Citroen... :shock: Non sarebbe bastato mettere ad esempio 100 pagine di opuscolo neutrali più altre 10-15 di normale pubblicità?