Dopo 2500 km vi riporto un pò le mie impressioni:
- E' il mio primo diesel e per ora ne sono abbastanza soddisfatto...Come difetti ci sono che per riprendere in certe occasioni occorre scalare di marcia per permettere l'entrata del turbo.E' un mondo apparte lo sò rispetto ai benzina ma in normali condizioni il motore quando si affonda il pedale galoppa...
Tra i pro ci sono la "relativa" , essendo un diesel, silenziosità del motore...Qualche fruscio aerodinamico si sente dall'interno quando si viaggia in autostrada, ma niente di insopportabile.
- Scricchiolii per ora non se ne sentono forse un pò sui sanpietrini ma relativi agli ammortizzatori niente dall'interno...
- Come tenuta di strada buona direi...Vi dirò la verità io guidando una ypsilon ero rimasto impressionato dal fatto che in curva non si muoveva per niente, mentre sulla clio la macchina si piega un pò di più...Non che non abbia stabilità attenzione, ma penso sia legato alla taratura delle sospensioni morbida per tradizione sulle auto francesi per dare maggiore comfort al guidatore...Ed è questo che volevo io dall'auto, comodità a scapito della sportività...
- Altri pregi secondo me sono l'impianto frenante veramente eccellente e sensibilissimo e nel mio caso i consumi per ora su 4.4 l/100 km (urbano) da cdb.
Un problema avuto ieri è che facendo il pieno la lancetta non sale a segnalarlo finchè non si consuma un pò di carburante e questo falla le determinazioni del computer di bordo che non si riassetta alle condizioni reali (calcola ancora l'autonomia restante prima di fare benzina).
-Nota dolente il tom tom non ne azzecca una di strada e mi fà fare perccorsi assurdi anche impostando il percorso più breve, veloce o checchesia..
In conclusione sono pienamente soddisfattoi dell'acquisto per ora...