Ciao margigi..

Allora... partiamo dal motore. Il 1.2 è sicuramente il motore meno riuscito fra quelli disponibili sulla Clio. Purtroppo è lento in ripresa (un pò come tutti i piccolo aspirati 16 valvole) e per dare prestazioni discrete devi tirare un pò le marce. E quindi salgono i consumi. E' un motore buono per chi non necessita di prestazioni di rilievo e fa molta città. Diciamo che il suo pregio sta più nel basso costo d'acquisto. Per il resto... è un motore discreto, niente più. I consumi medi si attesteranno a benzina fra i 14 e i 15 km/litro. A gpl devi togliere un 10-15%. Quindi... con 40 litri di gpl (22 euro) farai circa 500 km.

Il gpl non penalizza troppo le prestazioni... più o meno va uguale.
Poi... capitolo silenzisità. La clio è un'auto molto silenziosa... probabilmente la più silenziosa del segmento B. Quindi vedrai che sotto questo aspetto non ti deluderà. Anche gli interni sono fatti con cura, può essere che capiti qualche scricchiolio ma... in sostanza è molto ben fatta. Quindi... molto bene sotto questo aspetto.
Per centralina... che intendi?
Altri grandi pregi della new clio:
- rapporto qualità prezzo ottimo.
- molto ben accessoriata
- grande stabilità di marcia
- comfort elevato (sospensioni ottime e silenziosità)
Per saperne di più sul comportamento in strada, leggi i commenti di ercules a pag 64 http://forum.quattroruote.it/posts/list/945/7163.page e quelli nelle pagine successive.
Per il navi... sì, le mapper sono solo dell'Italia. Leggi questo post
http://forum.quattroruote.it/posts/list/17053.page
Qui c'è la guida su come funziona, come si aggiorna, ecc.
http://www.renault.it/gamma/renault-multimedia/carminat-navigation-gps/carminat-tomtom/
Spero di essere stato in parte esaustivo.
Ciao!
P.s. Colore? E' una dynamique?