Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Citroen C3 shine GPL, ho già un problema

Nuova Citroen C3 shine GPL, ho già un problema - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti, scrivo su questo forum in quanto ho ritirato venerdì 20 luglio la nuova c3 shine gpl.
    I primi due giorni andava tutto alla perfezione ma oggi pomeriggio (domenica 22/07) mentre viaggiavo sulla mia nuova auto all’improvviso si accende la spia rossa della batteria e si spegne il motore (in rotonda, panico!). Non capendo da cosa fosse dovuto, ho riacceso il motore con il tasto start/stop ed ripartita subito come se niente fosse (radio e clima andavano lo stesso). Il problema si è verificato più di una volta e ho notato che succedeva solo quando frenavo o comunque quando non acceleravo “forte”. Ho pensato magari il clima è troppo alto e ho provato ad abbassarlo, dopo un po’ ha rifatto la stessa cosa. Stasera ho provato a fare un giro a clima spento e poi con il clima abbastanza alto e non è successo niente.
    Mi sapete aiutare a capire cosa può essere? Sono preoccupato e demoralizzato. Domani mattina presto la riporto al concessionario e chiedo spiegazioni
    Intanto vi ringrazio tanto e scusate per il papiro
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Gli spegnimenti quando si arriva agli incroci nei rallentamenti ecc. sono classici problemi della alimentazione GPL spesso con qualche aggiustamento software si rimedia .Non scoraggiarti sei all'inizio.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    non farti demoralizzare da baffo, che è un noto detrattore del gpl:emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat: magari è una balla da niente!!
     
    A Mauriz94 piace questo elemento.
  4. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Sono andato a chiedere informazioni all’officina della concessionaria e mi hanno detto che a gpl perdendo molta potenza fa più fatica quindi non posso usare il climatizzatore al massimo se nell’auto fa molto caldo. Quindi in teoria se volessi rinfrescare bene la macchina devo andare un po’ a benzina e poi rimetto il gpl. La cosa che mi spaventava è che mi si era spenta in rotonda. Per ora non mi è più successo e spero non succeda più se metto la potenza del clima a metà in manuale.

    Tra l’altro a volte si accenda la spia dell’active safety brake ma vedo sulle impostazioni che è attivo e funziona anche quindi boh
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sono bravi a raccontare frottole ,esiste apposta il software già a benzina quando si attacca il clima la centralina innalza il minimo di 150 giri circa a GPL basta che lo facciano salire di più.Scusa è vero quello che ha scritto albert che io sono allergico al GPL ma ho i miei buoni motivi.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    la mia punto va uguale sia a benzina che a gpl... non è possibile che perda molta potenza
     
  7. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Buona sera a tutti, spero di spiegarmi il meglio possibile e spero che qualche buona anima possa aiutarmi.
    Il 20 Luglio 2018 ho ritirato la mia nuova Citroen C3 Shine GPL dopo più di 3 mesi di attesa. (adesso ha 1800km)
    Già dopo pochissimi giorni l'auto ha iniziato a spegnersi quando premo contemporaneamente freno e frizione. Il motore va troppo giù di giri e mi si spegne. Tutto ciò si verifica quando ho il clima acceso e vado a gpl (impianto installato dalla casa madre) Una volta fatto passare le ferie l'ho portata all'officina della concessionaria per ben 3 volte e non sono mai stati in grado di risolvere il problema. pensavano fosse la pressione del gas troppo bassa e me l'hanno alzata così i giri sarebbero rimasti un poco più alti. Ma nulla, si è spenta lo stesso. Oggi gliela riporto e sono già andato a ritirarla; insomma mi hanno riabbassato la pressione del gas! Sono senza parole dato che il valore della pressione me l'avevano modificato secondo le direttive della casa madre. Fatto sta che anche oggi si è spenta nuovamente per 2 volte. Mi hanno detto di percorrere circa 100km per far aggiornare l'elettronica. Mi sa di tavolata colossale dal momento che vedo palesemente che la macchina va giù di giri paurosamente. Il minimo dicono che non me lo possono alzare perché l'auto è elettronica. Oltre a dirmi che me lo sono preso nel ****, e quello lo so già, cosa posso fare per farmi risolvere il problema? Devo parlare con la casa madre? Si accorge il mio concessionario se porto l'auto da un'altra officina citroen tramite l'elettronica dell'auto?
    Io devo pagarla per 4 anni quest'auto e mi costa tanti sacrifici ma ne ho proprio la necessità. Sono davvero triste e stanco di questo calvario. Vi ringrazio per chi leggerà fino alla fine
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    direi che hai pienamente diritto di andare in un'altra concessionaria dove siano un pò più svegli...purtroppo per quanto ne so io le officine delle case madri non sono preparate a lavorare sul gas e non si vogliono appoggiare ai riparatori indipendenti, ma chiedere consiglio a qualcuno di loro spiegando bene la situazione direi che lo puoi fare, senza però che ci mettano le mani altrimenti se se ne accorgono scade la garanzia!!
     
    A Mauriz94 piace questo elemento.
  9. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Loro dicono che seguono le direttive della casa madre ma non so quanto crederci. Oppure chiamo un'officina autorizzata citroen a 40 km da casa mia e chiedo se è in grado di capire cosa fare. Il punto è che le auto nuove le collegano solo al pc per fare diagnosi che non segnalano mai problemi
     
  10. mic83

    mic83

    Iscritto:
    1535374537
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Io ho una clio 3 del 2010 con impianto landi e avevo lo stesso problema di spegnimenti in marcia. Alla Renault l'hanno risolto con la riprogrammazione della centralina del gpl (o almeno così mi han detto), e fortunatamente l'auto è andata bene. Se vuoi un consiglio, o in un'altra officina Citroen oppure manda una bella raccomandata alla concessionaria/officina dove hai acquistato l'auto e metti per conoscenza anche la casa madre. Quella che ti hanno detto è una caxxata grande come una casa solo per "evitarti". Anzi io andrei dal capo officina e chiedigli dove è scritto sul manuale della vettura che non puoi tenere il climatizzatore al massimo quando l'auto va a gpl.
     
    A Mauriz94 piace questo elemento.
  11. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    La seconda volta che gliel'ho portata mi hanno alzato il valore della pressione del gpl e si era spenta lo stesso, la terza volta che gliel'ho portata mi hanno detto che quel valore l'avevano alzato troppo e me l'hanno abbassato di poco. Mi ha detto di fargli fare un po' di km per far riassestare la centralina. Dopo 1 km si è spenta ancora x 2 volte. Adesso sono 3 giorni che non si spegne più, non so se si sia sistemata la faccenda o meno dato che il climatizzatore era messo al minimo perchè le temperature di questi giorni sono relativamente basse (22 gradi) quindi il clima automatico sforza di meno perchè è impostato a 19 gradi. Vediamo....
     
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.109
    Io manderei raccomandata a concessionario (responsabile per legge) e per conoscenza a citroen, in cui riassumo il difetto brevemente rimarcando che segnalato più volte, e che se ricapita e la porto in officina e non risolvono considero non valido il contratto in quanto mi hanno fornito un mezzo non idoneo, e la restituisco chiedendo indietro quanto speso: Rimarca che non puoi tollerare ulteriori rimandi in quanto un mezzo che si spegne così è pericoloso, in quanto potrebbe fermarsi in ogni momento col rischio di essere travolti.

    A me con FIAT funzionò, mandarono dei tecnici dalla casa madre e risolsero.
     
    A Mauriz94 e mic83 piace questo messaggio.
  13. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Momonedusa davvero posso fare così? Settimana prossima gliela porto per la quarta o quinta volta e se non sistemano il problema posso fare come dici tu? E con il finanziamento come faccio? Lo estinguono? La sfortuna è che adesso il climatizzatore si sforzerà di meno perché non ci sono 35 gradi da permettermi di dimostrare che il problema si manifesta ancora, non so se mi spiego. Io mi allerto già, devo sentire un avvocato per caso?
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.109
    potere ovvio che puoi, poi non posso garantire sul risultato.
    Ma intanto inizi a mettete cose per iscritto, poi eventualmente passi all'avvocato. Rimarca solo che il difetto non è veniale ma pericoloso per l'incolumità, in quanto puoi ritrovarti fermo a motore spento in situazioni pericolose.
    Ovvio che se hai un amico avvocato che te la scrive gratis è anche meglio.
    Comunque personalmente la raccomandata (o PEC) se è la quarta volta gliela manderei già prima di portarla, poi vedi tu.
    Comunque legalmente tu il contratto lo hai col venditore, e lui è responsabile. Come se la vede con citroen è un problema uso.
    Ovvio che è meglio che il problema sia stato riscontrato da errori simili in officina ad esempio, e/o se quando è successo hai altre persone che possono testimoniare. Poi se lo fa sempre il problema non si pone. Ma meglio comunque farlo vedere a testimoni se possibile e/o filmarlo.
     
  15. Mauriz94

    Mauriz94

    Iscritto:
    1532293660
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Sul contratto c’è scritto che l’auto non viene sostituita, però la tento.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina