Ecco cosa ho visto ieri...
- Honda Jazz - Sono capitato per caso presso il concessionario Honda e mi sono detto: "Vediamo un po' cosa c'è". Sapevo dell'esistenza della Jazz, ma non mi ero mai interessato approfonditamente. Da fuori non dà l'idea di un'auto sportiva, specialmente dietro, vista "di petto" invece da un'ottima impressione. Prima di sedermi al posto di guida, ho dato un'occhiata al bagagliaio, decisamente capiente per la categoria, il che mi ha dato subito una buona impressione. Dietro ci stanno 2 persone comode, e la terza anche, a patto che sia massimo lunga 1 metro. Perdita di punti. Sedendomi al posto di guida mi sono sentito come se mi avessero tirato una sedia sulla faccia. La versione esposta era quella Trend. Quelle plastiche... Mamma mia che brutte! Mi sono saltate subito all'occhio, mi hanno dato l'impressione di potersi rompere solo a guardarle, infatti mi sono concentrato sul altro. Il conta chilometri è accattivante e la cosa che le da una marcia in più internamente, sono le decine di pertugi dove poter infilare qualunque cosa. La plancia rivolta verso il guidatore è un'altra chicca interessante che però, a mio avviso deve piacere; avrete sicuramente un amico che vi schiaccia tutti i pulsanti, vi cambia stazione radio, sceglie la canzone che preferisce sul CD in ascolto. Se tutto questo vi fa saltare i nervi, su quest'auto potrete finalmente trovare un po' di pace, ma avere la plancia rivolta verso di se, è una cosa al quale abituarsi, specie per la gestione delle ventole e della temperatura. Gli specchietti laterali sono tremendamente grandi per evitare alla moglie di toccare la parete del garage quando parcheggia in retromarcia, la visibilità posteriore è buona e tutto sommato si sta larghi (almeno davanti).
Adesso dovrei dare un commento generale, dire se è la macchina giusta per me e tutto il resto, ma quella che ho visto io, non è la macchina di cui ho sentito parlare. Questo allestimento è... come dire... antico! Mi è sembrato di tornare sulla Clio del '98 senza servo sterzo che guidavo da neo patentato. Per parlare della VERA Jazz e non la versione da "uomo delle caverne" bisognerà aspettare dopo le feste.
PRO
Porta oggetti ovunque.
Bagagliaio capiente per la categoria.
La plancia rivolta verso il guidatore...
CONTRO
...al quale bisogna abituarsi un pochino.
Il terzo posto dietro è stretto.
Le plastiche... Mio Dio!