claudik ha scritto:
DALLA PROVA DI 4R
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 16,3
media d'uso, autostrada 12,8
media d'uso, città 18,4
d'altronde x4R il bello dell'ibrido è andare in modalità elettrica...
e forse, RENEX, MOLTO SCORRETTAMENTE, nella sua prova per 80% in autostrada si sarà portato una... prolunga per mantenere carica la batteria, aiutare molto di più il termico e FALSARE così la prova.....
Vai a vedere pure quelle delle auto diesel e vedi che i consumi in autostrada sono quasi sempre molto alti, 1-2 km/l migliori di quelli dell'Auris HSD, a dimostrazione che il ciclo autostradale di QR è davvero impegnativo e che praticamente peggio di quello che QR è impossibile per un guidatore che abbia un solo neurone vivo in testa.
Giuro che non ho fatto la prova seguendo questo thread (ho avuto una settimana d'inferno al lavoro). Ieri, con la 118D, ho provato a vedere i consumi mantenendo una media reale di 130 km/h (sono stati 132,4 km/h in un senso e 126.8 km/h nell'altro senso) e, da CDB, il consumo medio è stato di 5.5 l/100km (in pratica non più di 5,7 l/100km o non meno di 17,5 km/l reali). Parlo della media da casello e casello nei due sensi di marcia, su strada collinare (praticamente assenza di pianura), dove al ritorno ho dovuto farmi pure un tratto con i lavori in corso e quindi per recuperare ho dovuto pedalare parecchio (oltre i 150 km/h) e all'andata pioveva. Considerando anche che per tenere una velocità media nei due sensi ad un soffio dai 130 km/h su traffico normale vuol dire, anche senza intoppi come la pioggia o i lavori in corso, pedalare parecchio posso tranquillamente dire che in autostrada con traffico medio difficilmente potrei fare peggio: solo QR ci riesce.....
QR da la 120D, che come consumi autostradali è paragonabile alla 118D, per 15,4 km/l ed è un consumo stranamente basso per gli standard di QR (nella stessa prova la Golf VI e la Bravo MJTD sono dati per 13.9 km/l e 12.8 km/l).
Sono contento che renexx abbia preso la nuova Auris HSD così, al pari di hpx con l'Auris HSD "vecchia", si possono avere dei dati veritieri perchè dai loro post mi sembrano persone decisamente credibili.
Ciao.