Jambana ha scritto:
Io ci facevo anche motocross col mio (non scherzo!), come certificazione di sensibilità agli urti mi basta

, compreso il fatto che non ho visto nessun altro orologio, come i Rolex, durare anche cinquant'anni tutti i giorni al polso di una stessa persona e sembrare come nuovo (perché ci sono tanti orologi molto belli, ma poco adatti ad un vero uso quotidiano comprensivo di urti, docce, bagni, sport etc). Per esperienza personale sono orologi robustissimi, che ritornano praticamente nuovi dopo una revisione e una lucidata.
Breitling Chronomat... non solo ci ho fatto enduro, ma lo portavo in palestra e mi è capitato di dimenticare di toglierlo durante l'allenamento tecnico (kickboxing). Antiurto 20G, impermeabile 300m, con l'immarcescibile Valjoux 7750, si possono azionare i pulsanti del cronografo sott'acqua.
Perfetto dopo svariati decenni. Anzi no, ha perso la fosforescenza dei markers sulla ghiera girevole. Perchè è stato a 48 metri sott'acqua (chiaramente non per i 48 metri ma per l'acqua in sé).
Bellissimo con il cinturino in cuoio... ma adesso vale meno di quarto di un Submariner della stessa epoca.
Eccoti un altro esempio di marchio "generalista" contro il tuo Rolex "premium"...