gallongi
0
Baron89 ha scritto:p
Esatto, premium vuol dire solo quello....immagine.
.
No Andrea ,abbi pazienza ma levati le vesti di toro che a testa bassa corre e va...
Baron89 ha scritto:p
.
Baron89 ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Una premium deve costare cara altrimenti perde tutto il fascino della premiumBaron89 ha scritto:Lo scopo delle auto qual è? Rispondete a questa domanda e ditemi cosa vuol dire premium. O meglio cosa identifica e distingue un'auto premium da una generalista.
Io per premium intendo: qualitativamente migliore delle altre.
Faccio l'esempio dei biscotti:
- Il supermercato X vende dei biscotti (presumibilmente) italiani Y fascia "Premium?" che costano 10, fatti con olio di palma che fa male. Gustosissimi!
- Il Discount Z vende dei biscotti italiani K, fascia "Cheap?" che costano 6, fatti senza olio di palma, quindi più salutari. Un po meno gustosi, ma comunque buoni.
Io compro i biscotti del Discount perché costano meno, fanno meno male e sono comunque buoni. Per me i biscotti del Discount soddisfano il requisito "Premium" perché sono fatti meglio e con attenzione verso il consumatore facendolo mangiare meglio, anche se costano meno.
Comincerò a comprare "Premium tedesco" quando questi mi offriranno un prodotto qualitativamente superiore in modo netto, cioè quando avranno l'affidabilità di una Honda, il confort di una Citroen, gli assemblaggi di una Porsche, l'estetica di una Mazda, la versatilità di una Renault, il lusso di una Lexus......e quando smetteranno di farmi pagare 3.000 euro per dei sedili in pelle....
I tempi in cui le Mercedes (per esempio) erano vere auto superiori in tutto sono finiti da almeno 30 anni....
Ora sono solo auto normali camuffate da lussuose con qualche spicciolo in più, i veri elementi distintivi del lusso sono tutti a pagamento, e costano troppo cari...
Per me i cosiddetti costruttori "Premium" dovrebbero limitarsi a fare le uniche auto di lusso che hanno:
- BMW Serie 7 e 6
- Audi A8 ed R8
- Mercedes Classe S, CL ed SL
Dove non esiste economia da nessuna parte....ma solo legni pregiati, pelle morbidissima ed alta tecnologia in ogni componente....tutto di serie.
gallongi ha scritto:Baron89 ha scritto:p
.
No Andrea ,abbi pazienza ma levati le vesti di toro che a testa bassa corre e va...premium non vuol dire auto tedesca ...vuoi un 'esempio? eccolo: la subaru levorg costa meno di una A3 anteriore accessoriata ma tecnicamente gli fa un c...o così...non è premium? Che immagine ha subaru?
non è solo immagine ,bisogna contestualizzare e vedere che premium o valore vogliamo dare a tale auto ...generalizzare e' sbagliatissimo imho ...in questo esempio ,chi ha una levorg ha del premium vero e chi ha una A3 tdi ,anche quattro ,no...e' lampante ..così come è lampante che l'immagine se mai qui sta al contrario esatto dei concetti creduti finora
![]()
Permettimi di esporre il mio pensiero che può anche essere sbagliato.gallongi ha scritto:Baron89 ha scritto:p
.
No Andrea ,abbi pazienza ma levati le vesti di toro che a testa bassa corre e va...premium non vuol dire auto tedesca ...vuoi un 'esempio? eccolo: la subaru levorg costa meno di una A3 anteriore accessoriata ma tecnicamente gli fa un c...o così...non è premium? Che immagine ha subaru?
non è solo immagine ,bisogna contestualizzare e vedere che premium o valore vogliamo dare a tale auto ...generalizzare e' sbagliatissimo imho ...in questo esempio ,chi ha una levorg ha del premium vero e chi ha una A3 tdi ,anche quattro ,no...e' lampante ..così come è lampante che l'immagine se mai qui sta al contrario esatto dei concetti creduti finora
![]()
Maxetto883 ha scritto:Permettimi di esporre il mio pensiero che può anche essere sbagliato.gallongi ha scritto:Baron89 ha scritto:p
.
![]()
Secondo me la Subaru di cui parli non è da definirsi premium, ma casomai auto da intenditore. L'auto che ti da delle specifiche meccaniche superiori e raffinate (ma può essere del tutto sconosciuta ai più) è per l'appassionato o appunto intenditore.
La premium è l'auto che dalla maggior parte delle persone viene riconosciuta come auto dotata di prestigio, costosa, non per tutti. La meccanica in questo caso pesa meno: infatti sono premium sia la A4 sia la A3 che sappiamo essere molto diverse meccanicamente.
Spero di essermi spiegato.
Baron89 ha scritto:Premium è un termine del marketing che non esiste nel vocabolario, ecco perché non compro premium.
La stessa cosa per Apple...non compro l'iPhone o l'iPad perché a parte l'immagine non ha nulla di meglio del Nokia/Lumia che ho comprato e che costa svariate volte meno.
Posso comprare l'iMac perché è effettivamente un prodotto di alta qualità, che trasposto al mondo delle auto è la Classe S dei computer.
Ecco perché se domani vincessi al superenalotto, comprerei sicuramente e senza dubbio alcuno la Classe S...perché è un prodotto eccezionale, è la vera berlina di lusso, non c'è LS o XJ che tenga...
Subaru è esattamente come Nokia, scarso appeal ma grandi contenuti.
Il marketing mi dice: la Classe C è Premium, l'iPhone è Premium, la carta igienica Foxy è Premium.... tutta roba che non fa per me...
Non so se ho reso il concetto....
Maxetto883 ha scritto:Permettimi di esporre il mio pensiero che può anche essere sbagliato.
Secondo me la Subaru di cui parli non è da definirsi premium, ma casomai auto da intenditore. L'auto che ti da delle specifiche meccaniche superiori e raffinate (ma può essere del tutto sconosciuta ai più) è per l'appassionato o appunto intenditore.
La premium è l'auto che dalla maggior parte delle persone viene riconosciuta come auto dotata di prestigio, costosa, non per tutti. La meccanica in questo caso pesa meno: infatti sono premium sia la A4 sia la A3 che sappiamo essere molto diverse meccanicamente.
Spero di essermi spiegato.
Baron89 ha scritto:Che poi nella realtà si rivela falsissimo come concetto (non il tuo, ma quello di premium), perché una "prestigiosa e non accessibile a tutti" A3 puoi comprarla con 22.600 euro....e una "insignificante e proletaria" 308 diesel puoi pagarla 30.000 e passa euro avendo gadget esclusivi e non accessibili a quello con l'A3... :XD:
Aggiungiamoci poi una meccanica che "pesa" meno....e il concetto premium si sbriciola tra le mani come una zolla di terra secca....
Spiderman75 ha scritto:Mi fanno un po' ridere quelli che parlano per sentito dire... Non hanno mai avuto un'audi ma la ritengono al pari della Opel. La volpe e l'uva.
C'è chi ama dormire in un hotel 2 stelle e ritiene inutile andare in un 4 stelle, che costa il doppio.
Sempre un letto c'è.... Ma le scelte possono essere diverse ed entrambe giustificate. Però chissà perché bisogna auto suggestionarsi e ottenere il consenso di altri sulla propria scelta.
Spiderman75 ha scritto:Mi fanno un po' ridere quelli che parlano per sentito dire... Non hanno mai avuto un'audi ma la ritengono al pari della Opel. La volpe e l'uva.
C'è chi ama dormire in un hotel 2 stelle e ritiene inutile andare in un 4 stelle, che costa il doppio.
Sempre un letto c'è.... Ma le scelte possono essere diverse ed entrambe giustificate. Però chissà perché bisogna auto suggestionarsi e ottenere il consenso di altri sulla propria scelta.
renatom ha scritto:Se non ricordo male, per "premium" si intende proprio il premio di prezzo che il mercato è disposto a riconoscere al di là del prezzo di un bene generico equivalente.
Quindi è riferito alla differenza tra prezzo e prezzo di prodotti equivalenti;.
Una A3 base a 25000 quando puoi trovare una 308 pari allestita a 20000 è premium.
Non conta che poi per una 308 GTI ne servano di più.
involt ha scritto:Scusate, ma... sbaglio, o si parla, di solito, di marchi premium?
Se si fa riferimento al marchio, i contenuti tecnici passano in secondo piano.
Fai una ciofeca con quel marchio su, ed è "premium". Una ciofeca premium.
Ma dal punto di vista del marketing, sempre premium è.
Così come dal punto di vista tecnico, sempre ciofeca è.
.
gallongi ha scritto:Spiderman75 ha scritto:Mi fanno un po' ridere quelli che parlano per sentito dire... Non hanno mai avuto un'audi ma la ritengono al pari della Opel. La volpe e l'uva.
Si ,il cattivò esempio di baron sui cellulari ne è una prova..il Nokia lumia non è' certo un iPhone e costa giustamente meno...basta saperlo ,se ti convinci di aver fatto l'affarone di aver comprato Nokia credendo di avere le stesse cose dell'iPhone ,beh,e' un semplicissimo auto convincimento senza basi![]()
CitWeb2 - 10 ore fa
Carloantonio70 - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa