Felicissimo di aiutare

Per prima cosa accolgo e condivido la critica di emanuelesello in quanto si; ovviamente quei 100 kg in meno influiscono su consumi di freni e pneumatici in maniera molto marginale, è più un elemento secondario che arrotonda il quadro manutenzione di un auto Benzina rispetto a una Diesel.
Sperando che nessuno ci segnali o ci inviti a cambiare luogo di conversazione ti parlerò un po della mitica Golf 7.
Rimanendo concisi in quello che è soggettivo posso dirti che a me la nuova golf piace, e anche perché è rimasta fedele al suo design classico, unico elemento che non ho del tutto digerito è il posteriore, i fari sono sottili e accattivanti ma il paraurti posteriori rigonfio me la fa sembrare un po una macchina con il "culone".
La cosa che invece trovo fantastica e che addirittura me la fa preferire alla A3 sono gli interni. La plancia che parte dal bocchettone dell'aria sinistro del guidatore, passa per il quadro per poi abbracciare gli altri due bocchettoni scendendo in fine verso la leva del cambio mi fa impazzire, così come l'alto livello di finiture di tutto il veicolo. Listelli delle portiere, cromature e cura per i dettagli la elevano mezzo gradino sopra la concorrenza.
Ciò che soggettivo invece non è: Tanto per cominciare il prezzo, la cugina proletaria, anche se non troppo economica, con un allestimento davvero fenomenale (che fra poco di sottoporrò) ti consente di risparmiare qualcosina rispetto all'aristocratica cugina. Entrambe hanno un bagagliaio capiente per la loro categoria 380L ed entrambe vantano una buona abitabilità, ma la Golf nonostante sia tra le più compatte del segmento (in media 5 cm più corta delle altre) vanta un spazio posteriore davvero ottimo, maggiore anche di quello della compatta AUDI, anche se, come in tutte le passate versioni, il passeggero posteriore centrale rimane sacrificato a causa tunnel centrale dell'auto che ruba spazio d'appoggio per i piedi, difetto (anche se non proprio di difetto si tratta) presente però anche sulla A3. In fine hanno entrambe i bocchettoni dell'aria per i sedili posteriori e il divanetto frazionato e abbattibile. (Mi riferisco a entrambe le versioni con 5 porte ossia A3 sportback)
La Golf 7 nonostante il maggiore spazio è più leggera della cugina in media di 20 kg, ciò comporta, a parità di motori, un, anche se esiguo, risparmio di carburante e aumento delle prestazioni. Quello con cui però il gruppo VW qualifica l'AUDI e giustifica, quasi completamente, il prezzo che identifica la A3 come vera due volumi premium sta nei tanti piccoli dettagli e nella meccanica. Sebbene meno accattivanti (parlo per me) gli interni audi sono curatissimi in ogni dettaglio, basti considerare che quei quattro bocchettoni tondi dell' aria hanno più elementi costituenti del cambio di un'utilitaria FIAT (senza offesa per l'economica italiana). L'isolamento acustico è migliore è permette di abbattere in autostrada quei 1,5 Db in più all'interno dell'abitacolo (corrisponde circa al 50% di rumore in meno dovuto al rotolamento e ai fruscii aerodinamici). Le sospensioni AUDI nonostante siano sostanzialmente le stesse di quelle WV, di ottima qualità, rigide e confortevoli al tempo stesso, vengono qualitativamente migliorate nel momento di finire sotto una A3 invece che sotto una Golf. Nulla di sostanziale, gli schemi rimangono invariati, ma la qualità di giunti e guarnizioni è maggiore. Lo smorzamento delle asperità è leggermente migliore così come tutte le vibrazioni e i rumori meccanici giungono all'orecchio del pilota ancora più ovattati. L'affidabilità è praticamente la stessa essendo due modelli con lo stesso codice genetico e gli stessi cuori propulsori.
In sostanza io sono abbastanza convinto che se la Golf è un'auto di ottima qualità ad un prezzo quasi accessibile la A3 è un'auto di qualità superiore ad un prezzo per nulla accessibile. La maggiore qualità esiste, ma viene pagata a caro prezzo. Detto questo, denaro permettendo, c'è solo da chiedersi se ci si vuole "accontentare" di un auto ottima, o se si desidera a tutti i costi l' ottimo+ ad un prezzo decisamente diverso.
Ho notato che ho la fastidiosa tendenza a dilungarmi troppo, e per questo chiedo scusa. Concludo quindi con i due allestimenti di Golf 7 che io sceglierei,
spero di non infrangere nessuna regola riportando prezzi e dati. Rimango sui motori benzina assodata la tua precedente scelta
La prima, più economica e improntata al comfort è la Golf 7 1.4 TSI 122 Comfortline:
Anche se esiste un formidabile motore 1.2 TSI da 105 cav con 6a marcia dagli ottimi consumi lo scarto, in quanto il 1.4 offre maggiore Brio, il Multi-link al posteriore e il driving profile selector.
Aggiungo le 5 porte, e gratuitamente visto che con la Golf posso non prendere sempre i soliti interni neri piombo come sulla maggior parte della concorrenza, scelgo i sedili comfort in velluto color shetland (Beige). I cerchi del 16 toronto sono belli e il pneumatico 205 55 abbinato offre una generosa spalla, Light pack con retrovisore interno elettrocromatico, Volante multifunzionale in pelle per un maggior comfort, I sensori di parcheggio ant. e post. per non battezzare la macchina parcheggiando, radio composition media per aver quello 0,8 pollici di stile in più le varie entrate multimediali con 8 autoparlanti e i fari fendinebbia per aumentare design e illuminazione anteriore. Consigliata l'estensione di garanzia, nel tuo caso l'ideale sarebbe l'estensione a 3 anni e 50k km (disponibile anche sulla AUDI). Generosa spalla della ruota, multilink al posteriore e assetto standard garantiscono comfort elevato senza rinunciare alla tenuta. Il 1.4 pisola tranquillo in 6a marcia in autostrada così come ruggisce a 6000 giri in seconda quando ti prendo lo schizzo. Le finiture in alluminio scuro spazzolato fanno la loro figura, peccato che in Italia non si possano scegliere le luci d'atmosfera sulla versione Comfortline che arricchiscono gli inserti di una fascia cromata illuminata al led quando si hanno gli anabbaglianti accesi, una bella chicca disponibile solo con l'allestimento highline nella penisola.
Prezzo si aggira sui 23k - 24k euro. Che può lievitare ancora se si desiderano optional come i fari allo Xeno il DSG o i cerchi da 17
Il non plus ultra della Golf 7 per me lo incarna la versione 1.4 TSI 140 cav Highline:
Non ho scelto il 1.4 122 cav disponibile anche in questa versione solo perchè, secondo me per strategia commerciale VW, non può essere abbinato al DCC
optional che su un'auto di questa levatura fa la differenza. Se non sai cosa sia è il controllo dinamico del telaio tramite ammortizzatori che variano la viscosità del liquido in essi contenuto tramite impulsi elettromagnetici. (non sono un ingegnere se ho detto strafalcioni correggetemi). In sostanza per arginare all'eccessiva durezza e sportività dell'assetto ribassato dell'allestimento Highline abbinato ai cerchi da 17 di serie, con il DCC l'auto diventa dinamicamente versatile e può vestire gli abiti di una morbida familiare o di tavola da pista con un comando imposto dal dito del pilota sullo schermo da 5,8 pollici incastonato nella plancia. 5 porte, Light Pack, Volante multi di serie, Fendinebbia di serie, antifurto volumetrico abbinato al tanto comodo keyless, Inserti in nero laccato, molto belli ma un cimitero di ditate, con illuminazione d'ambiente, sensori di parcheggio, estensione di garanzia, e di serie i sedili sportivi (che non sono nemmeno troppo scomodi) in tessuto-alcantara disponibili in 3 colori diversi. Concludo con due paroline sul 1.4 140 cavalli. Non ti spaventare i 18 cav in più comportano solo un bollo annuo e un assicurazione maggiore da pagare, ma i consumi sono gli stessi identici ottimi consumi del 122 cav, anzi stando a VW il 140 cav emette 1 g. in meno di CO2 :shock: Ma al prezzo di 40 euro annui di bollo in più e dell'assicurazione hai il motore più performante della Golf 7 attualmente disponibile (ha più accelerazione del 2.0 TDI 150 cav) escludendo la GTI. Il tutto, abbinato alle sospensioni attive e ai pneumatici da 225 45, dona all'auto un indole che spazia dal comfort assoluto alla sportività più marcata.