renatom
0
Jambana ha scritto:renatom ha scritto:Il plus di rendimento dell'ibrido è dovuto in gran parte al fatto che porta il motore a lavorare in condizioni ottimali di rendimento.
Qui dissento un attimo, allora ibridi a cambio manuale come la CR-Z non dovrebbero servire a nulla, invece funzionano eccome.
Come si fa a negare che il fatto rivoluzionario dell'ibrido è quello di aver sfruttato, finalmente, quell'energia che in qualsiasi autovettura viene letteralmente buttata al vento in calore ed usura dei freni?...che è ovvio, non si crea da sola...ma normalmente viene gettata via.
Anche in questo caso il motore elettrico può aiutare il termico quando è in condizione di funzionare con rendimenti bassi, limitandone le inefficienze e, comunque, effettivamente, questi ibridi sono un po' meno efficienti.
Onestamente non credo che per chi usa l'auto in gran parte fuori cittò, l'energia dissipata di freni sia percentualmente molto elevata. C'è da dire che HSD, in rallentamento, ha la possibilità di allungare talmente il rapporto da essere quasi in folle e recuperare di più, dato che spende di meno per fare girare il motore.
Posso anche sbagliarmi, dato che sto valutando "a spanne", ma credo che, fuori dall'ambito strettamente urbano, i recuperi di energia cinetica non pesino molto.