Ciao.
Non vedo più traccia fra le date di produzione della Fabia RS TDI (2.0 TDI-CR 143 CV).
È una dimenticanza o realmente se ne è abbandonata la produzione?
Esprimo soddisfazione per la prevista messa in produzione della nuova Fabia RS anche in versione lunga!
Attualmente, infatti, essendo possessore della versione Diesel più potente (105 CV), devo evidenziare alcune "sproporzioni" tra motore, estetica e accessori.
Mi spiego meglio.
È evidente che ogni auto abbia una precisa destinazione d'uso... ci sono quelle più tuttofare, quelle più specializzate nella praticità, nell'economia, nell'ecologia, nella sportività, nella tecnologia.
Il problema della Fabia SW è che ha un bagagliaio davvero molto spazioso (480 L), contro la Peugeot 207 SW che ha una capienza "limitata" a 428 L, mentre la Clio si situa a metà, con 438 L.
Questo per fare un esempio. Uno così può pensare: beh, su quest'auto ci posso mettere di tutto e fare anche lunghi viaggi.
Però, in seguito (nel mio caso, dopo averla acquistata), ci si rende conto che i sedili non sono proprio comodissimi: dopo 400 km un po' di dolore nella zona lombare c'è eccome. Poi, se c'è nonna a bordo e per cortesia la si fa viaggiare davanti, ti siedi dietro... rendendoti conto che stai proprio un po' infossato: tocchi il tetto con la testa perché sei alto un metro e novanta, non percepisci sensazione di spazio e dopo un po' cominci a sentirti costretto.
Ok, forse sono io ad essere un po' nevrotico, ma come la mettiamo con la rumorosità piuttosto marcata proveniente dal vano bagagli?
Vabbé, pensi, per quel che costa è già tanto!
Guarda piuttosto che accessori... e accessoriata lo è eccome. Tuttavia, l'impianto audio non è proprio dei migliori: il fruscio è piuttosto marcato già a partire dal livello 20 del volume, la lettura dei CD MP3 è piuttosto lenta e ci sono alcuni salti, la qualità dei tweeter lascia a desiderare e le vibrazioni dei bassi sono fin troppo marcate, se si ascolta la radio diventano sgradevoli.
Niente di grave, pensi, si può rimediare con un'implementazione successiva.
Discreti i sensori di parcheggio, discreto il climatizzatore, eccellenti i fari (ma che gli costava farli direttamente allo Xenon?).
Poi cominci a domandarti perché non si potevano mettere anche gli specchi ripiegabili e la spia del regolatore di velocità come sull'Ibiza.
È altresì vero che non si tratta di accessori indispensabili.
Arriva l'inverno, e ti rendi conto che i sedili riscaldabili sono sì comodi, ma hanno solo due posizioni di regolazioni e non cinque o sei come sulla Golf del tuo amico dove li hai provati per la prima volta.
Vabbé, paga il fatto di chiamarsi Skoda.
Ma poi, mi son detto: se avessimo voluto l'equipaggiamento al top, ci saremmo orientati su una Mercedes!
Di praticità, comfort e tecnologia ho parlato.
Vediamo il motore (economia, ecologia, sportività, e ancora comfort).
È il 1.9 TDI-PD 105 CV... l'avevamo già sulla Fabia I SW che abbiamo "dato dentro" perché priva del filtro antiparticolato e soffrente di infiltrazioni d'acqua da una portiera.
Lì aveva quattro cavalli in meno ma, anche se sulla carta la nuova Fabia ha prestazioni leggermente superiori, la sensazione di potenza percepita era parecchio maggiore.
Sarà stato il cruscotto più ampio e luminoso, il vetro frontale esteso che ti faceva percepire la velocità... sarà stato il tachimetro meno "raffinato" e più sportivo, sarà stato il volante a tre razze, saranno state le cinture di sicurezza, i sedili e i tappetini con inserti gialli... sarà stato il colore nero perlato della carrozzeria: fatto sta che la vecchia Fabia, pur con dei fari ancora tradizionali e non lenticolari, pur con un "antiquato" climatizzatore semiautomatico, pur senza la possibilità di leggere gli MP3, pur senza fendinebbia di svolta, era un'altra cosa in fatto di emozioni.
La sentivi, ci vivevi, ti piaceva anche il lunedì mattina al freddo cane o il venerdì dopo la palestra, ti piaceva su un passo alpino e ti piaceva in città, anche se aveva un "culone" ed era un bel po' rumorosa.
La nuova, invece, è sì più perfettina, più ecologica, più "di categoria superiore", ma hai la sensazione di essere su un'auto un po' da vecchi, da impiegati in pensione... anche se il motore rimane grintoso, girando sulla vecchia Fabia mi ci vedevo anche a 18 anni, 19, 20, 21, a girare con quella bestiola, magari con qualche modifica, ma sempre lei. Ora invece non so bene come mai ma non mi sentirei a mio agio... tant'è che in un folle momento sono anche andato a vedermi le Fabia SW 1.9 TDI vecchio modello usate su Autoscout24!
Il motore è, come detto, scattante... ma se vuoi tirare, assicura mio padre, sei penalizzato dal fatto che stai pur sempre guidando una familiare, non è ribassata, è piuttosto ballerina e anche a calcare la mano non appaga particolarmente. Assicura di divertirsi di più con la Golf, che ha meno ripresa (ma quando è lanciata va eccome) che è più stabile, piantata sulla strada.
Se invece vuoi andar tranquillo ti ritrovi con un cambio a sole cinque marce e una coppia comunque troppo esuberante per una guida davvero rilassata.
Sarà che sono reduce da un viaggio sulla Grand Scenic di mio zio (1.9 DCI 136 CV), ma se lì sembra di scivolare sull'olio, la Fabia sembra un pezzo di parmigiano reggiano sulla grattuggia, in confronto.
In termini assoluti non ci si può certo lamentare né delle prestazioni, né dei consumi, ma né le une né gli altri sono davvero entusiasmanti: non va abbastanza forte per essere davvero sportiva e divertente, ma non è abbastanza parsimoniosa per farti accettare prestazioni mediocri in cambio di consumi da record.
Meno di 5 L/100 km, anche andando da nonni con la coppola, non si può fare. Più di 190 km/h, però, nemmeno.
Quindi, cara Fabia, sei una macchina che, questo lo sento, non si fermerà mai, ci porterà ovunque e per quanto ti abbiam pagata vali parecchio.
Tuttavia, spero che i tuoi progettisti, gli ingegneri e i designer della Skoda, approfittino di questo restyling per donarti i giusti ritocchi in modo da toglierti addosso quell'impressione da auto che vuol fare (e può fare) un po' di tutto, per tutti i gusti, senza però fare davvero bene niente.
Spero che di diano un'autoradio un po' migliore e aggiungano un pannello insonorizzante sopra la ruota di scorta, spero che ti dotino di fari allo Xenon, specchietti ripiegabili, sensore pioggia, comandi al volante, motori davvero prestanti, sensori di parcheggio anche davanti, ti ribassino un po', ti allarghino i fari, ti diano un po' di pepe e di carattere con cerchi, griglie frontali e spoiler giusti.
Io lo spero ed ho fiducia che si possa migliorare quel che già è sulla buona strada per poter essere definita, oltre che "una buona macchina", anche "una bella macchina".